Luciano Darderi è stato eliminato agli Internazionali BNL di Roma 2024: contro Aleksander Zverev è arrivata la sconfitta. Dopo un primo set combattuto e vinto al tie-break con il punteggio di 7-6, il numero cinque al mondo ha poi vinto facilmente il secondo 6-2, chiudendo dopo un’ora e quarantanove minuti di gioco. Dopo aver battuto Luciano Darderi, Aleksander Zverev accede così agli ottavi di finale degli Internazionali BNL di Roma 2024: nel prossimo turno Nuno Borges, che nel pomeriggio ha battuto Francesco Passaro. Con le due eliminazioni odierne, resta soltanto un italiano nel main draw del Master 1000 romano: domani, Stefano Napolitano sfiderà Nicolas Jarry.

Internazionali Roma 2024, la cronaca della sfida tra Zverev e Darderi

Prosegue il programma degli Internazionali BNL di Roma 2024: nella giornata in cui si registra la clamorosa eliminazione di Novak Djokovic, il programma viene chiuso dalla sfida tra Aleksander Zverev e Luciano Darderi. In palio un posto negli ottavi di finale contro Nuno Borges, che ha eliminato Francesco Passaro. Il primo set è combattuto. L’italiano parte bene al servizio e porta a casa il primo punto. Nessuna difficoltà anche per il tedesco. Nel quinto gioco, Darderi annulla una palla break e porta a casa il punto del 2-3. Questa rimane l’unica occasione per il tennista che riceve di provare a rubare il servizio. Nei giochi seguenti, infatti, Zverev e Darderi hanno poche difficoltà al servizio e si arriva al tie-break. Il numero cinque al mondo sfrutta il secondo set point per chiudere 7-6 (7-3) dopo un’ora e tre minuti di gioco.

Il secondo set, invece, fila via più veloce. Questa volta parte Zverev con un buon servizio, che si porta subito sul 2-1. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. Darderi annulla la prima palla break, ma nulla può sulla seconda: Zverev sale sul 3-1 e poi consolida il vantaggio nel game seguente salendo sul 4-1. Il tennista italiano vince il turno al servizio per il 4-2. Nel gioco seguente Luciano Darderi ha anche una pala break a disposizione che però non riesce a sfruttare e Zverev si porta sul 5-2. Nell’ottavo game, il tedesco chiude la gara, sfruttando il primo match point a disposizione. Termina 6-2 dopo quarantasei minuti di gioco.

Napolitano ultimo italiano in tabellone

Giornata negativa per il tennis italiano. Oltre all’eliminazione di Luciano Darderi per mano di Aleksander Zverev, anche Francesco Passaro ha detto addio agli Internazionali BNL di Roma 2024. Il numero 240 del ranking ATP si è arreso in tre set contro Nuno Borges. Dopo aver vinto il primo set, l’italiano è stato sconfitto dal portoghese che accede così agli ottavi di finale.

L’ultimo italiano rimasto in tabellone è quindi Stefano Napolitano. Il classe 1995 giocherà domani contro Nicolas Jarry per provare ad avanzare nel torneo ma il numero 24 al mondo sarà un avversario davvero ostico. In giornata, intanto, gli Internazionali BNL d’Italia hanno perso anche Novak Djokovic. Dopo l’eliminazione di Rafa Nadal, out anche il numero uno al mondo. Rimane in tabellone, invece, Daniil Medvedev, che cercherà di bissare il successo dello scorso anno.