Le urne in Catalogna si sono chiuse alle 20 di questa sera, 12 maggio 2024. Le elezioni parlamentari, secondo gli exit poll, dovrebbero premiare il Partito Socialista e gli indipendentisti di Junts – il movimento dell’ex presidente della Generalitat Carles Puigdemont.

Crollano i repubblicani che registrano meno voti rispetto alle ultime elezioni parlamentari. Cresce il consenso verso i Popolari mentre restano pochi i consensi per la destra estrema.

Elezioni parlamentari in Catalogna del 12 maggio 2024: cosa dicono gli exit poll

Per ora nessuna maggioranza assoluta. L’unica certezza è che i socialisti sono stati i grandi protagonisti delle elezioni parlamentari locali. Il Psc infatti vincerebbe le elezioni in Catalogna con 37-40 seggi, secondo il sondaggio Sigma Dos della rete televisiva spagnola TV3-RTVE.

Dal canto suo Puigdemont resterebbe al secondo posto, conquistando tra 33 e 36 seggi. L’Erc – partito della Sinistra Repubblicana – rimarrebbe tra 24 e 27 seggi registrando così un risultato inferiore rispetto al 2021, quando ne ottenne 33. Nota positiva per il Partito Popolare che cresce e conquista una decina di seggi.

Socialisti al governo della Catalogna? Le possibili alleanze

Il candidato socialista Salvador Illa ha ottenuto il miglior risultato e la maggioranza dei seggi ma ne servono ancora tra 28 e 31 per poter governare. La combinazione più prevedibile è quella che vede la Sinistra Repubblicana e il partito ecologista Catalunya en Comù a sostegno dei socialisti per raggiungere almeno 68 deputati e quindi la maggioranza assoluta.

Nessuno dei partiti che hanno ottenuto il maggior numero dei voti sembra interessato ad includere in future maggioranze i partiti di estrema destra Aliança Catalana e Vox che hanno ottenuto pochi consensi nelle elezioni di oggi. Il partito ultraconservatore locale potrebbe aver conquistato al massimo 3 seggi, Vox una decina.