Dal Salone del Libro di Torino, forte dei sondaggi che danno al suo PD la percentuale di gradimento più alta degli ultimi 12 mesi, la segretaria nazionale, Elly Schlein, lancia la carica per la conquista della Regione Piemonte.
La segretaria dem, che tra dieci giorni si confronterà con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in uno dei duelli tv più attesi degli ultimi anni, si dice sicura anche del risultato delle Elezioni Europee e di non temere nessun avversario.
Elezioni regionali e Elezioni Europee che in Piemonte coincideranno, dal momento che i piemontesi – l’8 e il 9 giugno – saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza per il rinnovo sia del Consiglio Regionale, sia del Parlamento Europeo.
Insieme alla segretaria Schlein anche la candidata governatrice del centrosinistra, Gianna Pentenero, mentre le liste europee della circoscrizione Nord-ovest saranno guidata dall’ex presidente di Emergency, Cecilia Strada.
Elezioni Piemonte 2024, Schlein: “Qui per vincere, non per partecipare”
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha partecipato – oggi 12 maggio – al Salone del Libro di Torino insieme alla candidata alla presidenza del Piemonte, Gianna Pentenero, da dove ha lanciato la sfida alla conquista della Regione Piemonte.
“Mi aspetto che qui in Piemonte la nostra candidata Gianna Pentenero faccia un grande risultato, siamo qui per vincere e non per partecipare”.
ha detto Elly Schlein che poi ha aggiunto:
“Abbiamo una lista molto forte del Partito Democratico, abbiamo costruito insieme a Pentenero una coalizione di centrosinistra che può competere con Cirio. La mia speranza è che i piemontesi risponderanno a questa proposta, perché sulla sanità pubblica c’è grande sofferenza anche in Piemonte, le liste d’attesa si stanno allungando anche qui”.
Nelle sue dichiarazioni la segretaria del Pd non ha citato Sarah Disabato, la candidata del Movimento 5 Stelle, che in Piemonte ha optato per la corsa solitaria non avendo condiviso la scelta della Pentenero, quale candidata del centrosinistra.
Europee 2024, Schlein regina dei sondaggi: “Nessuno dei nostri avversari ci preoccupa”
L’obiettivo è vincere anche alle Elezioni Europee. Non ne fa mistero la segretaria Schlein, forte anche dei sondaggi che danno il gradimento del Partito Democratico in crescita, segno che ha scelto bene le battaglie da combattere. Forse ha giocato a suo favore anche l’ostruzionismo che ha subito da una parte del suo stesso partito, quando si è trattato di scendere in campo come capolista e di mettere il proprio nome nel simbolo del partito per le Elezioni Europee. Alla fine il nome nel simbolo non ha potuto metterlo e si è candidata capolista solo in due circoscrizioni, Centro e Isole.
“Noi siamo in pista per vincere queste elezioni europee e non ci preoccupa nessuno dei nostri avversari”.
ha chiarito Elly Schlein a chi le chiedeva se fosse preoccupata del successo registrato dal libro di Matteo Salvini.
“Noi siamo qui per portare le nostre proposte sull’Europa che vogliamo, progetti e idee su lavoro, sanità, scuola pubblica e clima”.