Sinner numero uno al Roland Garros anche senza giocare? È possibile: ecco come. – Gli Internazionali di Roma 2024 continuano a riservare sorprese. Dopo i forfait prima dell’inizio di Alcaraz, Sinner e Berrettini, il torneo perde un altro protagonista di spessore. Parliamo di Novak Djokovic, eliminato clamorosamente al terzo turno contro un Tabilo praticamente perfetto. 6-2, 6-3 il finale in un’ora e otto minuti di gioco in favore del giocatore cileno, che batte Djokovic per la prima volta in carriera e nel primo scontro. Un risultato che favorisce anche Jannik Sinner, che adesso potrebbe diventare numero uno al mondo a Parigi anche nel caso in cui dovesse dare forfait.

Una situazione intricata, con diverse situazioni che dovrebbero mettersi a favore di Sinner, ma di sicuro non impossibile. Sinner ha infatti la concreta possibilità di diventare numero uno anche senza disputare lo slam parigino. Lo farebbe soltanto al verificarsi di determinate condizioni, che comunque non sono impossibili. Di seguito tutti gli scenari che possono verificarsi.

Sinner numero uno al Roland Garros anche senza giocare: ecco come

La clamorosa eliminazione a Roma di Novak Djokovic stravolge tutti i piani e tutte le prospettive del ranking ATP. Jannik Sinner – che a Roma ha dato forfait per un problema all’anca – potrebbe infatti diventare numero uno al mondo anche senza giocare lo slam di Parigi. La sconfitta di Nole contro Tabilo ha infatti complicato la situazione di classifica del serbo, che ora rischia concretamente di scendere al numero due del ranking dopo il Roland Garros. Facendo infatti i calcoli, Sinner potrebbe diventare il 29esimo re del ranking ATP anche senza disputare lo slam su terra rossa.

Come? Basterebbe che Djokovic conquistasse meno di 915 punti tra il torneo di Roma e il Roland Garros. Sinner infatti tra gli Internazionali e lo slam parigino ha soltanto 135 punti da difendere, mentre Djokovic ben 2180 punti. Differenza che agli Internazionali è aumentata dopo la clamorosa sconfitta del serbo. Il n.1 del mondo abbandona il torneo di Roma con 130 punti in meno rispetto al 2023, e attualmente si trova a quota 9860 contro gli 8770 di Sinner. A Parigi però dovrà eliminare i 2000 del trionfo dello scorso anno, contro i soli 45 dell’altoatesino.

Gli scenari possibili

Perciò, all’inizio del Roland Garros, Jannik sarà già virtualmente numero uno della classifica ATP a 8725 punti, contro i 7860 del serbo. Un vantaggio non indifferente, anche se virtuale, di ben 860 punti. Una posizione che Sinner potrebbe conservare e festeggiare anche senza giocare a Parigi se Nole non conquisterà almeno 915 punti tra Internazionali e Roland Garros.

E per riuscirci ora il serbo dovrà arrivare almeno in finale nello Slam parigino. Tra i due ‘litiganti’ sogna però di godere il russo Daniil Medvedev, attuale n.4 del mondo, che con un nuovo ‘forfait’ di Sinner potrebbe diventare a sua volta il nuovo numero uno del mondo. Come? Qualora Medvedev riuscisse nella complicatissima impresa di arrivare in finale agli Internazionali d’Italia e trionfare poi al Roland Garros. Il tutto su terra rossa, superficie di certo non amata dal russo.