Genoa-Sassuolo 2-1, cronaca e tabellino del match. – Tra i due match delle ore 15 giocati nella 36esima giornata di Serie A, c’era anche lo scontro importantissimo per la salvezza del Sassuolo. Il club neroverde ha sfidato un Genoa ormai tranquillo allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova ed è alla fine uscito sconfitto per 2-1. Sassuolo che era passato in vantaggio con un rigore di Pinamonti nel primo tempo, ma che ha poi visto la rimonta del Genoa nel secondo tempo con i gol di Badelj e l’autogol di Marash Kumbulla. Con questa sconfitta il Sassuolo rimane a 29 punti in classifica, mentre il Genoa sale a 46. Rimane critica dunque la situazione per la formazione emiliana. Di seguito la cronaca e il tabellino del match. 

Genoa-Sassuolo 2-1, cronaca e tabellino del match 

Primo tempo

Dopo l’incredibile vittoria contro l’Inter, il Sassuolo ha sfidato il Genoa in un match determinante per la salvezza. Genoa che invece arrivava dal bel pareggio contro il Milan per 3-3 (il resoconto). Neroverdi che arrivavano con 29 punti all’incontro, alla ricerca di un risultato positivo.

Passando alla cronaca del match, la sfida inizia subito su ritmi intensi e al 6’ il Genoa segna il gol dell’1-0 con Thorsby. Gol che però viene annullato dopo tre minuti con il Var che ha ravvisato un fallo di mano di Retegui precedentemente. Sassuolo che prova a reagire iniziando a tenere il possesso palla, ma senza riuscire a rendersi pericoloso. Il primo momento chiave della partita arriva al 30’, quando Laurienté punta la difesa del Genoa, viene steso da De Winter e l’arbitro – dopo un consulto al Var – decide di assegnare un calcio di rigore. Dal dischetto, al 31’, va Pinamonti che spiazza Martinez e fa 0-1. 

Dopo tre minuti, al 34’, ci prova anche Laurienté su calcio di punizione: tiro respinto da Martinez in calcio d’angolo. Match adesso anche un po’ nervoso dopo i due episodi da Var. Gudmundsson chiede un rigore, ma senza esito. Non succede più nulla: finisce 0-1 un primo tempo in cui comunque il Genoa non ha sfigurato, si è visto anche annullare un gol, salvo poi andare sotto nel punteggio per il gol di Pinamonti su calcio di rigore. Squadre a riposo

Il secondo tempo

Nel secondo tempo il Genoa entra con maggior convinzione e aumenta la pressione e al 56’ trova il gol del pareggio. Su un corner dalla destra arriva Thorsby a colpire di testa e prolungare sul secondo palo, dove arriva Badelj che sbuca alle spalle di Toljan e fa 1-1. Match adesso che si riaccende. Il Sassuolo prova a reagire, ma al  63’ è il Genoa a passare in vantaggio. Gudmundsson va via benissimo, allarga per Ekuban che crossa in mezzo rasoterra, Retegui non ci arriva per pochissimo ma la palla carambola su Kumbulla che fa autogol e il pallone termina in rete. 2-1 per la squadra di Gilardino. 

Il Sassuolo inserisce forze fresche e prova a reagire e al 74’ Volpato riceve palla, controlla, si accentra e calcia: conclusione ribattuta. La squadra neroverde prova a reagire, ma il Genoa chiude benissimo ogni spazio. Tra i più attivi c’è proprio Volpato, ma le sue conclusioni terminano o sul fondo o vengono respinte dalla difesa genoana. Non succede però più nulla fino al 95′: vince il Genoa, perde il Sassuolo che rimane in zona retrocessione a quota 29 punti.

Il tabellino di Genoa-Sassuolo 2-1

Genoa (3-4-1-2): Martinez; Vogliacco (46′ Ekuban), De Winter, Vasquez; Sabelli (46′ Spence), Frendrup, Badelj (85′ Bohinen), Thorsby, Martin; Gudmundsson (75′ Strootman), Retegui (88′ Ankeye). All.: Gilardino

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Erlic (86′ Milattieri), Kumbulla (68′ Volpato), Ferrari; Toljan, Obiang (76′ Racic), Henrique (86′ Lipani), Thorstvedt (68′ Bajrami), Doig; Pinamonti, Laurienté. All.: Ballardini

Arbitro: Mariani

Marcatori: 32′ Pinamonti (S), 56′ Badelj (G), 63′ aut. Kumbulla (G)

Ammoniti: Thorsby (G), Obiang (S), Doig (S)