Sconfitta shock quella del numero uno al mondo Novak Djokovic che perde contro Alejandro Tabilo (32 ranking) e saluta gli Internazionali d’Italia 2024 a Roma. Una sconfitta tonante nel punteggio con un 6-2 6-3 che non ammette repliche, con il fenomeno serbo apparso sin da subito fuori giri.

Dal canto suo il cileno ha giocato alla grande tutto i punti decisivi, riuscendo a far suo già in avvio il primo set portandosi sul 4-0 e poi ribadendo uno stato di forma straripante nel secondo chiuso in scioltezza. TAG24 ha raccolto le dichiarazioni di Novak Djokovic, che ha voluto parlare subito dopo la fine del match e ha lasciato il Foro Italico senza neppure salutare il pubblico dopo essere stato  sommerso dai fischi a fine partita.

Internazionali D’Italia 2024 Djokovic eliminato in 2 set da Tabilo, le parole del numero 1 al mondo

Novak Djokovic sembra sereno quando si presenta davanti ai giornalisti per commentare una sconfitta che in queste proporzioni non accadeva da tempo. Un’umiliazione vera e propria per il campionissimo sconfitto in appena un’ora di gioco e, a differenza di Nadal eliminato ieri, uscito sotto una valanga di fischi:

“Sono andato subito sotto e ho avuto difficoltà nel colpire la palla da fondo campo, mi sono sentito subito sotto stress. Non avevo equilibrio, forse è colpa della borraccia, dovrò fare dei controlli. Questa è una sconfitta inaspettata, ieri e l’altro ieri sono andato molto bene. Non è da me perdere una partita in un’ora”.

Ancora sullo sfortunato episodio sottolinea:

“Penso che nel video si sia visto molto chiaramente. È stata una situazione davvero sfortunata, anche per me. È stato un incidente in cui quel ragazzo si è sporto oltre la recinzione e la bottiglia è caduta dallo zaino arrivando sulla mia testa. Ovviamente era inaspettato. Non stavo nemmeno alzando lo sguardo. Poi ho sentito un colpo molto forteQuesto mi ha davvero influenzato molto“.

I postumi dell’incidente sono stati evidenti per lui, anche se il giorno dopo in allenamento ha scherzato indossando un caschetto:

Per un’ora ho avuto la nausea, vertigini, ma sono riuscito a dormire bene. Avevo mal di testa. Poi il giorno dopo mi sentivo meglio quindi ho pensato che stessi bene. Ma il modo in cui mi sono sentito in campo oggi era proprio come se un giocatore diverso fosse entrato nei miei panni“.

Si sofferma anche sull’avversario Tabilo, spiegando di non averlo sottovalutato:

“Non l’ho preso sotto gamba, puntavo molto su me stesso ma oggi non è andata bene. Rivedrò le situazioni di gioco che non sono andate. Non è da me perdere una partita in questo modo, ma quando sto bene gioco bene. Può succedere, mi dispiace”.

L’obiettivo è il Roland Garros

Novak Djokovic si sofferma anche sull’importante appuntamento di Parigi, dove per restare numero uno al mondo davanti a Jannik Sinner dovrà conquistare la finale del Roland Garros:

“Mi aspetto di arrivare bene ed in forma al Roland Garros, è l’appuntamento più importante sulla terra rossa. Io mi sentivo in forma, oggi è stata una giornataccia. Ora la testa subito a Parigi devo arrivare al meglio per avere possibilità di vincerlo”.

Questa è una delle sconfitte peggiori della carriera di Novak Djokovic, ma questa clamorosa eliminazione apre scenari interessanti per Jannik Sinner che farà di tutto per essere in campo al Roland Garros puntando al posto numero 1 della classifica ATP.