Certificazione Unica 2024 INPS: con la pubblicazione della circolare n. 63 del 7 maggio 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver rilasciato la CU relativa all’anno in corso e di aver inviato online la medesima all’Agenzia delle Entrate.
A tal proposito, nello specifico, l’Istituto stesso ha specificato quelli che sono i canali tramite i quali può essere effettuato l’accesso all’interno dell’apposito servizio online al fine di poter visualizzare e di poter scaricare la sopra citata Certificazione Unica 2024.
La suddetta circolare INPS, in particolare, che è stata redatta dalla Direzione Centrale Organizzazione, dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Comunicazione, dalla Direzione Centrale Pensioni, e dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:
- l’art. 4, commi 6 ter, 6 quater e 6 quinquies, del decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 22 luglio 1998, relativo al “Regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 3, comma 136, della legge 23 dicembre 1996, n. 662”, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 208 del 7 settembre 1998;
- l’art. 1, comma 114, della legge n. 228 del 24 dicembre 2012, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita’ 2013)”, la quale è stata successivamente pubblicata all’interno del Supplemento Ordinario n. 212 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 302 del 29 dicembre 2012;
- l’art. 1 del decreto legislativo n. 175 del 21 novembre 2014, recante “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 277 del 28 novembre 1998;
- l’art. 16 bis del decreto legge n. 124 del 26 ottobre 2019, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, il quale è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 252 del 26 ottobre 2019 ed il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 157 del 19 dicembre 2019.
La circolare in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto in precedenza dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 8253 del 15 gennaio 2024, recante “Approvazione della Certificazione Unica “CU 2024”, relativa all’anno 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica”.
Certificazione Unica 2024 INPS: le istruzioni su come accedere
A partire dal 14 marzo 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione dei propri utenti la Certificazione Unica 2024, provvedendo al contempo anche alla trasmissione telematica della medesima all’Agenzia delle Entrate in modo che quest’ultima proceda con la predisposizione della dichiarazione precompilata.
La prima cosa che bisogna fare per accedere alla Certificazione Unica 2024 è quella di recarsi all’interno del sito web ufficiale dell’INPS e di effettuare l’autenticazione nella propria area riservata “MyINPS” mediante l’utilizzo delle seguenti credenziali digitali:
- lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2;
- la CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0;
- la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- l’eIDAS (Electronic IDentification, Authentication and Trust Services);
- il PIN (Personal Identification Number), esclusivamente per le categorie di utenti ai quali è ancora consentito il suo utilizzo.
Dopo aver effettuato l’autenticazione, l’utente può seguire il percorso “Pensione e Previdenza > Benefici previdenziali e detrazioni > Certificazione Unica > Utilizza il servizio > Certificazione Unica 2024 (Cittadino)” oppure “MyINPS> I tuoi servizi e strumenti> Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS > Certificazione Unica”.
In alternativa, si può visualizzare e scaricare la Certificazione Unica 2024 INPS con una delle seguenti modalità:
- delega di una persona di fiducia;
- app “INPS Mobile”;
- Strutture INPS competenti sul territorio;
- PEC;
- Istituti di Patronato;
- CAF;
- professionisti abilitati;
- spedizione alla residenza, all’erede o ai pensionati all’estero;
- servizio “Canale/sportello utenza fragile“;
- in Comune o nelle altre PA abilitate.