Tra i 3715 Comuni che i prossimi 8 e 9 giugno, in concomitanza con le elezioni Europee, andranno al voto per rinnovare i propri consigli comunali non c’è Altamura, uno dei centri più popolosi della città metropolitana di Bari. In ogni caso, qui agisce lo stesso un candidato sindaco. Sebbene – tiene a specificare – sia un candidato sindaco-ombra. Trattasi di Alessio Dipalo, direttore di Radio Regio Stereo, un giornalista che da anni denuncia mancanze più o meno grandi delle amministrazioni comunali che si susseguono in città.
Chi è il “sindaco-ombra” di Altamura: i suoi video sono virali sui social
Fascia tricolore al collo, Alessio, 68 anni, anche se il suo Comune – Altamura – non è nell’elenco di quelli che vanno al voto il prossimo giugno – si propone come un paladino dei cittadini. E sui social spopola per i suoi video irriverenti. L’ultimo che è diventato virale lo ritrae mentre ripara una buca di un manto stradale. Ma le denunce che mette in rete vanno dalle cose più piccole della quotidianità, come appunto la percorribilità di una strada, a quelle più grandi, come l’ospedale cittadino, che Dipalo ha avuto modo di definire “il vero malato del territorio”. I suoi video coglieranno sempre nel segno? Faranno sempre scoprire la realtà delle cose? Quel che è certo è che sono diventati un cult per chi naviga sui social. Tant’è che quello che lo ritrae mentre ripara una buca, con la sua inseparabile fascia tricolore al collo e con tanto di pala per sistemare l’asfalto, è stato rilanciato anche dal profilo Instagram IntrashTtenimento, un sito di satira il cui motto la dice lunga: “Sono morto e poi risotto”.
L’ultimo video virale del sindaco-ombra di Altamura
Ma cosa dice il sindaco-ombra di Altamura nel video diventato virale?
“Siamo ad Altamura: una città dimenticata da Dio, politicamente parlando. Qui le istituzioni non esistono, non c’è né testa né coda in questa città. E quello che dico di vergognoso e scandaloso non frega a nessuno. Eppure, in questo caso, lo avevamo detto: se l’intervento degli operai del Comune fosse mancato, saremmo intervenuti noi a riparare la buca. E lo abbiamo fatto, siamo stati di parola. Ormai da dieci anni, in questa città, si va avanti con il fai da te. Ognuno deve fare da sé, a volte anche per risolvere i problemi di tutti i cittadini”.
Poi, il video continua con la rivelazione della sua candidatura a sindaco-ombra:
“Vorrei ricordare a tutti coloro che si candidano a sindaco, che io mi candido a sindaco-ombra. Non da votare, quindi. Ma solo per denunciare tutti i gravissimi problemi che ci sono in questa città. Per questo dico a tutti quelli che si candidano per entrare nel bunker del Palazzo di città di venire a sporcarsi le mani con noi. Siamo noi che risolviamo i problemi della città: questa buca c’era da tre mesi!”