Internazionali Roma 2024, Passaro out al terzo turno: vince Borges. – Nella domenica del Masters 1000 di Roma, agli Internazionali d’Italia, ancora una volta diversi protagonisti italiani. In mattinata, tra i primi match di giornata, è sceso in campo Francesco Passaro, già autore di un’impresa incredibile nel match contro Griekspoor nel turno precedente. L’italiano ha sfidato oggi Nuno Borges, giocatore che su terra si trova a proprio agio e gioca il suo miglior tennis. A vincere alla fine è stato il portoghese in tre set con il punteggio di 4-6, 7-6, 7-6 in tre ore e 10 minuti di partita in una vera e propria maratona.

Internazionali Roma 2024, Passaro avanza: out Borges

Con l’assenza di Sinner prima, Berrettini poi e Musetti a torneo in corso, il tennis italiano si aggrappa ai diversi outsider presenti a Roma. A prendersi la scena in questa settimana è stato Francesco Passaro, che ha eliminato in due gare epiche prima Rinderknech in tre set e poi – con una rimonta clamorosa – anche l’olandese Griekspoor. Il tutto arrivando dalle qualificazioni. Oggi, in mattinata, Passaro ha sfidato il portoghese Nuno Borges, numero 53 del mondo e giocatore da terra rossa. Borges ha inoltre battuto qualche mese fa Matteo Berrettini in finale a Phoenix. Alla fine oggi, nel terzo turno degli Internazionali di Roma, a vincere è stato proprio il tennista portoghese per 4-6, 7-6, 7-6 in tre ore e dieci minuti di gioco. Di seguito il racconto del match.

Il primo set

Passando alla cronaca del match, nel primo set il match è subito equilibrato. Nel secondo gioco della partita, Borges annulla una palla break sul 30-40 e si salva. Poi, nel terzo games, è Passaro ad avere un passaggio a vuoto e concedere il break a 0. Borges mostra solidità al servizio e nel quinto game ha anche due palle del doppio break per andare 4-1. Passaro si salva e da lì cambia l’inerzia del set.

L’italiano strappa il servizio al portoghese nel gioco seguente e da potenziale 4-1 si passa al 3-3, con Passaro che sfrutta solo la terza delle palle break del set. Ma non è finita qui. Il tennista azzurro annulla una palla break anche nel nono gioco, si salva e nel decimo gioco sferra il colpo decisivo, andando 15-40 e sfruttando il primo set point. Finisce 6-4 in 56 minuti di partita.

Gli altri due set

Nel secondo set i due tornano essere più regolari al servizio e l’unica palla break del set arriva nel quinto gioco, quando Passaro va sotto 30-40, ma si salva ai vantaggi con moltissima fatica e con un Borges sempre più aggressivo. I due continuano a tenere i servizi con grande regolarità e il set si decide al tie break. Qui Passaro ha anche un match point, ma Borges lo annulla con lucidità e alla fine sfrutta il quarto set point. Finisce 7-6 per il portoghese in un’ora e 13 minuti di parziale. Si va al terzo.

Nel terzo set i due sono solidissimi al servizio e l’unica palla break arriva nel quinto game, su servizio di Borges. Sul 30-40 infatti il portoghese se la cava alla grande e riesce a vincere il proprio turno di battuta. Da lì i due non concedono più palle break e inevitabilmente si va al tie break. Qui prevale l’esperienza del portoghese, che così porta a casa il match dopo una maratona da tre ore e dieci minuti di partita per 4-6, 7-6, 7-6. Eliminato Passaro tra gli applausi.