Lazio-Empoli sta per cominciare, ma i tifosi hanno un pensiero per loro, per i ragazzi del ’74. Un gruppo capace, quell’anno, di mettere le mani su uno scudetto fatto di passione, amore e convinzione, un pezzo di storia biancoceleste incastonato nel cuore di tutti. Un bagno di passione all’interno di un Olimpico gremito solo per loro, tra ricordi e occhi lucidi, con la speranza che il ricordo di un gruppo così unito possa permettere alla squadra di Tudor di conquistare quei tre punti capaci di tenere vive le speranze europee.

Lazio-Empoli, parlano i tifosi | VIDEO

Basta nominare i campioni del ’74, e i ricordi riaffiorano. Un misto di sorrisi ed emozione, che porta i tantissimi tifosi della Lazio a fermarsi per un attimo con i pensieri e con il cuore. Molti hanno vissuto quegli attimi indelebili, li custodiscono gelosamente dentro il loro animo. Tanto che la sfida con l’Empoli passa in secondo piano. Le parole, e i pensieri, sono per la banda di Tommaso Maestrelli, il Maestro, capace di plasmare una squadra di eroi.

“Che emozione, è come tornare indietro nel tempo“, spiega emozionato un tifoso, che non ha dubbi: “Mi ricorda quando andavo allo stadio con papà, che di sicuro mi sta guardando”; “Papà mi ha trasmesso questa fede, non lo ringrazierò mai abbastanza”; “La voglia di quei ragazzi mi ha permesso di amare questi colori con passione”.

Il ricordo più bello? Non c’è dubbio: “Lazio-Foggia, l’inizio della storia”; “La partita con il Foggia è il ricordo più bello, in quell’istante abbiamo scritto la storia”. Ma c’è anche chi non riesce a scegliere: “Dico tutte le partite, perchè quando scendevano in campo lasciavano tutto”.

E per quanto riguarda il simbolo di quel gruppo, è un plebiscito per Giorgio Chinaglia: “Quel gol scudetto è per l’eternità, assolutamente”; “Giorgione è stato un colpo al cuore, in senso positivo”; Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia”.

Infine la speranza: “Io spero che la squadra di oggi possa prendere esempio, serve quella grinta”; “Si devono ispirare a quel gruppo di matti”. C’è Lazio-Empoli, ma il cuore va oltre.

Le formazioni ufficiali

In un clima d’emozione, Lazio ed Empoli sono pronte a dare spettacolo. In casa biancoceleste spicca l’assenza di Luis Alberto, out per scelta tecnica: sulla trequarti spazio alla coppia Zaccagni-Felipe Anderson con Immobile punta centrale. A centrocampo Maurisc e Lazzari sugli out, con la coppia Kamada-Gundouzi al centro, mentre in difesa spazio a Patric, Romagnoli e Hysaj, con Mandas in porta.

Dall’altra parte Nicola si affida a Caputo, che vince il ballottaggio con Niang, con Cancellieri a supporto. Centrocampo abbottonato con Maleh e Bastoni ai lati di Marin vertice basso, con Gyasi e Pezzella ai lati, mentre in difesa spazio a Bereszinsky, Ismajli e Luperto, con Caprile in porta.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Hysaj; Lazzari, Guendouzi, Kamada, Marusic; Felipe Anderson, Zaccagni; Immobile. All.: Tudor. 

EMPOLI (3-5-1-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni, Marin, Maleh, Pezzella; Cancellieri; Caputo. All. Nicola