Continuano i playoff NBA dopo le tantissime partite di regular season. Da una parte del tabellone si trovano Oklahoma City-Dallas e Denver-Minnesota. Dall’altra, invece, Indiana Pacers-New York Knicks (che giocheranno la sera del 12 maggio) e Boston Celtics-Cleveland Cavaliers: in quest’ultima partita è arrivato il 2-1 da parte di Jayson Tatum e compagni che hanno trovato il successo esterno a Cleveland. Mancherebbero dunque 4 partite se non si dovesse chiudere prima la serie. Si giocherebbe il 14 maggio, il 16, il 17 e il 19 in casa dei Celtics.
Cleveland-Boston, decisivo Tatum
Decisivo dunque Jayson Tatum nella vittoria di Boston per 106 a 93. Il numero 0 ha segnato 33 punti con 13 rimbalzi e 6 assist. Bene anche Jaylen Brown con 28 punti, 9 rimbalzi e 3 assist. Il numero 7 ha anche trovato la 24esima partita di playoff da almeno 30 punti in carriera ed è terzo nella storia di Boston dopo Larry Bird (con 43) e John Havlicek (con 30). Anche Jrue Holiday poi ha giocato bene con 18 punti, 8 rimbalzi e 5 assist. I Celtics hanno comunque vinto ampiamente anche se il momento decisivo è stato all’inizio del terzo quarto quando hanno segnato 14 punti di fila e si sono portati a +23. Al contrario della regular season, infatti, non è arrivata la rimonta dei Cavaliers. Dopo gara 3 poi hanno anche parlato Jayson Tatum e Jaylen Brown. Il primo ha commentato le prestazioni di Jrue Holiday e ciò che fa in campo per aiutare la squadra:
“Jrue è la colla che ci tiene insieme. Si Sacrifica e fa tutto quello di cui abbiamo bisogno”.
Brown ha invece voluto dare una scossa alla squadra prima della partita ed è servita:
“Non siamo venuti a Cleveland per goderci il clima…quindi diamoci una mossa”.
Per i Cavaliers comunque buona partita di Donovan Mitchell con 33 punti, 6 rimbalzi e 3 assist e di Mobley con 17 punti, 8 rimbalzi e 1 assist.
NBA, Dallas vince contro i Thunder
Nella notte si è giocata Boston-Cleveland ma nella serata dell’11 maggio hanno giocato e vinto i Dallas contro i Thunder. 27 punti di Washington con 6 rimbalzi e 2 assist ed è stato a sorpresa il migliore per i Mavs. 22 punti, 5 rimbalzi e 7 assist poi per Kyrie Irving e 22 punti, 15 rimbalzi e 5 assist per Luka Doncic. Per i Thunder grande partita di Shai Gilgeous-Alexander come spesso capita: 31 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. Sul tema MVP, peraltro, in cui il numero 2 è arrivato secondo dietro a Jokic e davanti a Doncic, Brandon Jannings ha detto:
“A SGA hanno rubato l’mvp. D’ora in avanti sarà dura vincerlo perché hanno iniziato a spingere Edwards“.
Shai ha peraltro un record negativo: è il primo giocatore dal 1967 a segnare 30 o più punti per la prima squadra a ovest a non diventare MVP. Lui inoltre insieme a Micheal Jordan sono le uniche guardie con medie da 30 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e il 50% dal campo a non essere diventati MVP.