Skip to main content

Guerra in Ucraina, Putin silura il ministro della Difesa Sergej Shoigu

live

Guerra in Ucraina, morte cinque persone dopo l’attacco di Kiev a Belgorod. Il governatore di Kharkiv: “Siamo sotto il fuoco russo”

La Russia conquista terreno nel Donetsk e il presidente ucraino Zelensky è costretto ad ammettere le difficoltà dell’esercito nella zona. La massima concentrazione degli sforzi militari ucraini nella difesa di Kharkiv.

Situazione sempre più grave per l’esercito ucraino impegnato nel Donetsk, con Mosca che guida l’avanzata del suo esercito cercando di approfittare delle difficoltà del nemico, ammesse anche dallo stesso Volodymyr Zelensky. Intanto, Vladimir Putin, dopo la vittoria alle presidenziali, potrebbe nominare Denis Manturov come primo vice premier.

Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto in Ucraina di oggi, domenica 12 maggio 2024.

Shoigu trasferito nel ruolo di segretario del Consiglio di Sicurezza russo

22:43

  • Putin ha deciso di porre fine al mandato da Ministro della Difesa di Serghei Shoigu trasferendolo nel ruolo di segretario del Consiglio di Sicurezza russo. In questo ruolo, invece, è stato licenziato Nikolai Patrushev. A riportare la notizia Ria Novosti.
  • Zelensky Donetsk

    Putin silura il ministro della Difesa Sergej Shoigu

    21:53

    Mossa a sorpresa al Cremlino: Vladimir Putin, fresco di riconferma dopo le elezioni presidenziali di marzo, silura Sergei Shoigu e sceglie un nuovo ministro della Difesa. Il presidente russo ha proposto, in occasione della formazione del nuovo governo, Andrei Belousov. A riferirlo è l’agenzia Tass. Belousov, nel precedente governo, era vice primo ministro.

  • Zelensky Donetsk

    Ucraina: il tweet di Filippo Sensi (Pd): “La resistenza di Kharkiv come nostra”

    21:41

    Le notizie provenienti da Kharkiv, dove i russi stanno cercando di sfondare in queste ore, è all’origine di un tweet del deputato Pd Filippo Sensi: “Se noi, da italiani, democratici, europei, non capiamo e non sentiamo la resistenza di Kharkiv come se bruciasse casa nostra, non meritiamo la libertà e la democrazia che ci sono state affidate dalla lotta contro il nazifascismo dei partigiani”

  • Un missile russo è stato abbattuto vicino a Krivoy Rog

    19:48

    Nei pressi di Krivoy Rog, nella regione di Dnepropetrovsk, questa sera le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto un missile russo.

  • Blinken: “L’Ucraina è in grado di mantenere la prima linea”

    19:01

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso la fiducia che le truppe ucraine siano in grado di mantenere efficacemente la linea del fronte nell’Ucraina orientale.

  • Recuperata sesta vittima a Belgorod

    18:31

     I soccorritori hanno recuperato il corpo della sesta vittima sotto le macerie dell’edificio residenziale di Belgorod, in Russia, colpito in mattinata da un raid ucraino.

  • Mosca: “Attacco a Belgorod con armi Nato, Osce condanni”

    18:11

    La Russia ha invitato la leadership dell’Osce, a partire dalla presidenza maltese di turno, a condannare duramente “l’attacco terroristico del regime di Kiev contro le zone pacifiche di Belgorod, che ha provocato decine di vittime“.

  • Ucraina: Mosca, 5 vittime in crollo edificio colpito a Belgorod

    17:54

    Cinque corpi sono stati recuperati tra le macerie di un edificio colpito da un attacco ucraino nella città di confine russa di Belgorod. Lo fanno sapere le autorità russe. “In totale sono stati tirati fuori dalle macerie cinque corpi”, ha detto sui social media il ministero russo per le situazioni di emergenza, dopo aver precedentemente riferito che erano stati ritrovati quattro corpi. Il ministero della Difesa russo ha affermato che un missile ucraino Tochka-U ha colpito un “quartiere residenziale” della città dopo essere stato intercettato dalle difese aeree russe. sarebbero rimaste ferite anche 20 persone.

    I funzionari di Mosca hanno affermato che le operazioni di salvataggio sono state ripetutamente interrotte a causa degli allarmi di raid aerei. Un video diffuso dal ministero russo per le situazioni di emergenza mostra vigili del fuoco e soccorritori al lavoro su un enorme mucchio di macerie. Il ministero per le situazioni di emergenza ha aggiunto che 12 persone, tra cui due bambini, erano state salvate dalle macerie. Il governatore di Belgorod Viacheslav Gladkov ha pubblicato un video su Telegram che mostra un edificio crollato con un enorme buco al suo interno.

    Il ministero per le situazioni di emergenza di Mosca ha avvertito che il numero delle vittime potrebbe aumentare, poiché parte del tetto dell’edificio è crollato proprio mentre i soccorritori cercavano i sopravvissuti.

  • Evacuazioni in corso mentre aumentano gli attacchi russi nell’oblast di Kharkiv

    17:38

    I civili continuano ad essere evacuati dall’oblast settentrionale di Kharkiv mentre nella regione aumentano massicci attacchi aerei e di artiglieria, ha riferito il 12 maggio il governatore di Kharkiv Oleh Syniehubov.

    Circa 500 persone rimangono nella città di Vovchansk , vicino al confine russo. All’inizio della giornata sono state segnalate due vittime a Vovchansk e nel vicino villaggio di Liptsy. “Vovchansk, Liptsy e tutti i punti del confine settentrionale sono sotto il fuoco nemico quasi 24 ore su 24. La situazione è difficile”, ha scritto Syniehubov su Telegram.

  • A Volchansk rimangono fino a 500 residenti: la città è sotto costante fuoco

    17:00

    Continui attacchi russi hanno portato ad una riduzione della popolazione di Volchansk, nell’est dell’Ucraina.

  • Tajani: “Pericolo attacchi cyber russi e fake news”

    16:15

    “Il pericolo vero è di attacchi cybernetici e di fake news” da parte russa, e “ci sarà durante la campagna elettorale delle europee. Non va sottovalutato”

    Lo dice a In mezz’ora su Rai 3 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • In Lituania una società è stata multata per aver acquistato beni da società russe sanzionate

    16:00

    La dogana lituana ha multato per 329944 euro una società locale che ha acquistato merci da società russe soggette a sanzioni internazionali. Lo scrive il giornale ucraino Pravda europea.

  • Zelensky Donetsk

    Ucraina, Tajani: “Non ci sono pericoli di attacchi russi a Nato”

    15:55

    “Non ci sono pericoli di attacchi alla  Nato. Tendo a escludere attacchi militari della Russia alla Nato. Non credo che Putin voglia infilarsi nel gorgo di una guerra alla Nato”.

    A dirlo, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda specifica a In  mezz’ora’ su Rai 3

  • Ucraina, continuano gli scontri a Kupyansk, Siversk, Lymansk, Pokrovsky

    15:35

    Nelle direzioni Kupyansk, Siversk, Lymansk, Pokrovsky continuano feroci battaglie, la situazione sta cambiando in modo molto dinamico, scrive il capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi:

    “In alcune aree, il nemico ha un successo parziale, in altre, le forze di difesa stanno respingendo il nemico e migliorando la loro posizione tattica“, ha detto.

    Inoltre, il nemico non smette di tentare di avanzare verso Chasovoy Yar in direzione di Kramatorsk. I russi continuano la loro offensiva a est della città.

  • Ucraina, capo forze armate Kiev: “Situazione a Kharkiv peggiorata”

    15:05

    “In alcune zone del fronte il nemico ha un successo parziale mentre in altre aree l’esercito ucraino sta spiazzando il nemico e migliorando la sua posizione tattica”.

    Lo riferisce il capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi su Telegram, secondo quanto riporta RBC-Ucraina.

    Secondo il capo delle forze ucraine, la situazione nella regione di Kharkiv è peggiorata, i combattimenti continuano nelle zone di confine.

  • Mosca, attacco di Kiev a Belgorod: crolla edificio: 19 feriti

    14:35

    Parte di un edificio residenziale di 10 piani è crollato nel sud-ovest di Belgorod dopo essere stato danneggiato dai detriti di un proiettile ucraino abbattuto.

    Lo fanno sapere le autorità russe secondo quanto riporta la Tass. Finora sono state segnalate 19 feriti, ma il numero potrebbe aumentare ulteriormente.
    Secondo i media russi le forze ucraine hanno lanciato razzi su Belgorod e dintorni dalla mattina per la quinta volta nel corso della giornata.

    Intorno alle 11:40 ora di Mosca, le forze ucraine hanno effettuato un attacco colpendo le aree residenziali di Belgorod con i sistemi missilistici Tochka-U, Vilkha MLRS e i sistemi cechi RM-70 Vampire, ha riferito il Ministero della Difesa russo. La difesa aerea russa ha abbattuto i proiettili, ma i detriti di uno dei missili Tochka-U hanno danneggiato l’edificio.

    Dopo la caduta dei detriti di un razzo abbattuto, il condominio di 10 piani è crollato. L’intero edificio è stato danneggiato e almeno 16 appartamenti sono completamente crollati.

  • Ucraina, Mosca: “Conquistati 4 insediamenti a Kharkiv in 24 ore”

    13:55

    Le forze russe hanno conquistato quattro insediamenti nella regione di Kharkiv in 24 ore. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo secondo quanto riporta la Tass.

    “Le unità del gruppo di forze del Nord sono avanzate nelle profondità delle difese nemiche e hanno liberato gli insediamenti di Gatishche, Krasnoye, Morokhovets e Oleynikovo nella regione di Kharkov”, riferisce Mosca.

    Ieri il ministero della Difesa russo aveva annunciato la liberazione degli insediamenti di Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya da parte del personale militare Sever.

  • Ucraina, 3 morti e 5 feriti in attacco russo a Voychansk

    13:35

    E’ di tre morti e cinque feriti il bilancio dell’offensiva russa nella regione di Kharkiv di ieri 11 maggio.

    E’ quanto dichiarato dal governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, come riportato dal Kyiv Independent.

    Le vittime tutte nella città di Voychansk, una città a cinque chilometri dal confine russo-ucraino.

  • Ucraina, Papa Francesco:”Pace in Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar”

    12:55

    “Continuiamo a pregare per la pace in Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar”.

    Lo ha detto Papa Francesco, che dopo la recita del Regina Coeli, rinnovando l’appello per la pace nel mondo, ha anche sollecitato Russia e Ucraina a procedere a uno scambio di prigionieri anche con la mediazione della Santa Sede.

  • Zelensky Donetsk

    Ucraina, Papa Francesco: “Santa Sede pronta a ogni sforzo per favorire scambio prigionieri”

    12:25

    “Rinnovo il mio appello per uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina, assicurando la disponibilità della Santa Sede a favorire ogni sforzo a tale riguardo soprattutto per quelli gravemente feriti e malati”.

    Lo ha detto Papa Francesco, che dopo la recita del Regina Coeli, rinnovando l’appello per la pace nel mondo, ha chiesto a Russia e Ucraina di procedere a uno scambio di prigionieri anche con la mediazione della Santa Sede

  • Ucraina, Zelensky ringrazia su X gli infermieri ucraini per il loro lavoro

    11:55

    “Gli infermieri ucraini dedicano la loro vita professionale alle persone e svolgono una delle missioni più onorevoli: salvare vite umane. In prima linea, negli ospedali e nelle strutture sanitarie di tutto il Paese. Offrono tutta la loro forza e cura 24 ore su 24, anche quando sono sotto il fuoco nemico o durante l’allerta aerea. Voglio ringraziare ognuno di loro per il loro lavoro estremamente prezioso per i nostri soldati e civili.”

    Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo profilo X.

  • Ucraina, bombardamenti di Kiev a Belgorod, crolla un condominio.

    11:25

    Bombardamenti ucraini a Belgorod, crolla un condominio. Una granata avrebbe causato il crollo di un condominio nella città di Belgorod, lo fa sapere il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, citato dall’agenzia Ria-Novosti. Seconda l’agenzia Tass, invece, sarebbero almeno 300 gli appartamenti danneggiati, tra cui 85 palazzine residenziali.

  • Zelensky Donetsk

    Ucraina: 4.000 persone evacuate da regione Kharkiv

    10:55

     Più di 4mila persone sono state evacuate dalle aree di confine della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv: lo ha reso noto il governatore locale, un annuncio che segue l’offensiva a sorpresa transfrontaliera russa cominciata venerdì.
    Sabato le forze russe hanno rivendicato la cattura di cinque villaggi nella regione. 

  • Stato maggiore di Kiev: attacchi russi su tutta la linea del fronte

    10:27

    Lo Stato maggiore ucraino, nel suo report della mattina, riferisce che le truppe russe stanno attaccando lungo tutta la linea del fronte e che, attualmente, sono in corso 155 combattimenti sul campo.

    Mosca ha condotto 13 attacchi missilistici e 118 attacchi aerei, lanciando inoltre 120 razzi che hanno colpito sia obiettivi militari ucraini sia aree popolate da civili, danneggiando abitazioni e infrastrutture.

    Lo Stato maggiore riporta, però le gravi perdite subite dall’esercito di Mosca, che ammonterebbero a circa 1260 soldati uccisi.

  • Blackout nella regione russa di Belgorod dopo attacco di droni ucraini

    10:19

    Vyacheslav Gladkov, governatore dell’ooblast di Belgorod, situata vicino al confine con l’Ucraina, ha riferito di un blackout che ha colpito la cittadina di Shebekino e quattro villaggi.

    La perdita di corrente è il risultato di un attacco condotto da droni ucraini che ha danneggiato le linee dell’alta tensione ma senza provocare vittime.

  • Fanteria russa avanza nella regione di Kharkiv

    10:15

    Nel suo ultimo report, l’organizzazione indipendente DeepState conferma il duro attacco condotto dall’esercito russo da due giorni nel nord della regione di Kharkiv, dove la situazione sarebbe “sempre più complessa.

    Secondo il rapporto, la fanteria russa sta tentando di sfondare la linea del fronte nella periferia settentrionale di Vovchansk, in modo da assumere il controllo su Gatishche, Staritsa e Bugruvatka.

  • Attacco ucraino a raffinerie petrolifere di Volgograd

    10:12

    Andrey Botcharov, governatore della regione meridionale russa Volgograd, ha riferito di un attacco ucraino avvenuto nel corso della notte scorsa contro alcune raffinerie di petrolio.

    I droni ucraini hanno colpito gli impianti di Kaluganefteprodukt e la Novolipetsk Metallurgy Plant.

    Botcharov ha, tuttavia, dichiarato che le fiamme sono state spente nella raffineria di Kaluga e che non ci sono state vittime a seguito dell’attacco.

  • Tre morti e cinque feriti negli attacchi degli ultimi giorni su Kharkiv

    10:10

    Oleh Syniehubov, governatore dell’oblast di Kharkiv, riferisce che tre persone sono rimaste uccise e altre cinque ferite dopo gli attacchi russi su 27 insediamenti nella regione avvenuti nel corso delle ultime 24 ore.

    A Vovchansk, città a soli cinque chilometri a sud del confine russo-ucraino, sono state distrutte e danneggiate diverse abitazioni dopo i raid aerei russi.

    Syniehubov ha aggiunto che, a causa della massiccia offensiva di Mosca, oltre 4mila civili sono stati costretti a evacuare la zona.

  • Ucraina: abbattuti nel sud cinque droni russi

    09:43

    L’aeronautica militare ucraina ha riferito di aver abbattuto, nelle ultime 24 ore, cinque droni da ricognizione russi nel sud del Paese.

    Quattro sono stati intercettati nella regione di Kherson mentre un altro è stato abbattuto sopra la regione di Mykolaiv.

    La nota riporta che non ci sono stati danni o feriti dopo gli attacchi dei droni.

  • Esercito ucraino abbandona le postazioni a nord di Kharkiv

    08:53

    L’esercito ucraino è stato costretto ad abbandonare alcune postazione nell’area a nord della regione di Kharkiv a causa dell’offensiva russa.

    Lo riferisce l’unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina, spiegando che alcune aree della zona sono ora sotto il controllo dei soldati russi.

    L’unità riporta inoltre degli scontri iniziati per conquistare la località strategica di Glubokoye.

  • Denis Manturov possibile primo vicepremier di Putin

    08:21

    Denis Manturov è stato proposto dal premier Mikhail Mishustin per la carica di primo vicepremier di Vladimir Putin.

    Manturov, dal 2012 ministro dell’Industria e del commercio e già vicepremier dal 2022, andrebbe a ricoprire una carica dotata di nuovi poteri, come stabilito da un decreto dello stesso Putin, volto a portare a un nuovo bilanciamento tra i poteri dei vicepremier.

    Putin e Manturov hanno poi incontrato il direttore generale delle industrie della difesa Rostec, in una riunione di lavoro nella quale è stata sottolineata l’importanza del settore sia per la guerra in corso sia per l’economia russa.

  • Zelensky Donetsk

    Zelensky: “Situazione difficile, impegnati nella difesa di Kharkiv al confine”

    07:13

    Intervenendo su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso le difficoltà dell’esercito nell’area del Donetsk, dove l’offensiva russa continua ad avanzare.

    Zelensky ha chiarito che gli sforzi principali sono ora rivolti alla difesa di Kharkiv, ovvero nelle aree di confine dove le truppe russe avanzano con maggior decisione.