Milan-Cagliari 5-1, cronaca e tabellino del match. – Il secondo anticipo della giornata 36 invece si è giocato nel classico match del sabato sera tra Milan e Cagliari, iniziato alle 20:45. Il Milan per consolidare il secondo posto, il Cagliari per continuare a inseguire punti per la salvezza. Alla fine il match è terminato 5-1 in favore dei rossoneri, che grazie ai gol di Bennacer, Pulisic (doppietta), Reijnders e Leao batte nettamente il Cagliari. Di Nandez il gol del momentaneo 2-1. Di seguito la cronaca e il tabellino.

Milan-Cagliari 5-1, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria del Bologna in casa del Napoli per 0-2 (il racconto del match), in serata sono scese in campo Milan e Cagliari nell’anticipo del Saturday night di Serie A. Un pomeriggio che ha visto un Thiago Motta felicissimo (le sue parole) e un Napoli in silenzio stampa, ma anche un sabato sera con un match da seguire per vari motivi. Il Cagliari per la salvezza, il Milan per il secondo posto. Passando alla cronaca del match, nel primo tempo è il Milan a provarci con Florenzi che ci prova al volo: Scuffet però respinge la conclusione. Due minuti ci prova ancora Florenzi su calcio di punizione: palla che scavalca la barriera e finisce alta. Il Cagliari si fa vedere al 22′ con Luvumbo, che riparte e poi sbaglia la scelta nel passaggio verso Shomurodov in un due contro due.

Al 24′ ottima imbucata di Chukwueze per Musah che finisce per inciampare e perdere la sfera. Sulla ripartenza Luvumbo va velocissimo e poi calcia dalla distanza: conclusione centrale, blocca Sportiello. Passano però 12 minuti e al 36′ il Milan va in vantaggio. Pulisic crossa, Chukwueze calcia ma Scuffet respinge. Sulla ribattuta calcia Bennacer, che a porta vuota segna l’1-0. Passano cinque minuti e al 41′ Bennacer calcia da fuori ma colpisce Pulisic. Poi ci prova Florenzi: tiro alto. L’ultima conclusione del primo tempo è di Prati: Sportiello para. Finisce così il primo tempo: 1-0 per i rossoneri.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte il Milan e al 49′ va vicinissimo al raddoppio. Cross dalla destra, Leao prende il tempo e a porta vuota colpisce la traversa da pochi passi. Cagliari che si fa vedere al 57′, quando Prati incrocia con il destro dai 30 metri ma Sportiello si stende e mette in corner. Passano però due minuti e al 59′ il Milan raddoppia: contropiede fulminante dei rossoneri, Leao accelera e verticalizza per Pulisic, che a tu per tu con Scuffet non sbaglia. 2-0! Al 61′ ci prova Deiola su punizione ma Sportiello respinge, poi anche Obert ma ancora il portiere rossonero para. Passa un minuto e al 62′ il Cagliari torna in partita. Cross perfetto di Zappa per Nandez, che dall’interno dell’area non sbaglia e fa 2-1.

Il Milan preme e al 74′ cala il tris. Corner dalla sinistra, scambio corto e palla per Reijnders dai 35 metri: l’olandese calcia a incrociare e segna un gran gol. 3-1 Milan. Il Cagliari la può riaprire al 79′, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo prima il Milan salva sulla linea, poi Shomurodov calcia e colpisce in pieno la traversa. Sfortunato il Cagliari in questa circostanza. Due minuti dopo ci prova Leao da fuori: para Scuffet. All’82’ il Milan cala il poker: verticalizzazione perfetta di Bennacer per Leao, che in velocità non si prende, salta Scuffet e a porta vuota fa 4-1. Il Milan si diverte e al minuto 86′ Pulisic riceve una palla in area e calcia a incrociare, segnando la rete del 5-1. Non succede più nulla fino al 93′: finisce 5-1 per i rossoneri.

Il tabellino di Milan-Cagliari 5-1

Reti: 35′ Bennacer, 59′ e 86′ Pulisic, 63′ Nandez, 73′ Reijnders, 83′ Leao

MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Gabbia (46′ Tomori), Thiaw, Florenzi (68′ Theo Hernandez); Musah, Reijnders, Bennacer (84′ Pobega); Chukwueze (46′ Leao), Giroud (46′ Okafor), Pulisic. All. Pioli. A disp. A disp. Nava, Torriani; Calabria, Caldara, Terracciano; Adli, Zeroli; Jovic

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena (75′ Azzi), Obert; Deiola (75′ Oristanio), Prati, Sulemana; Nandez (75′ Lapadula); Luvumbo, Shomurodov (82′ Kingstone). All. Ranieri. A disp. Aresti, Radunovic, Di Pardo, Hatzidiakos, Wieteska; Mancosu, Viola, Pavoletti, Petagna

Arbitro: Sozza di Seregno

Ammoniti: 28′ Bennacer, 33′ Gabbia, 69′ Mina