I 60 sono i nuovi 40. Lo sapevate? Basta guardare le stelle dello star system per capire che oggi chi ha 60 anni può apparire al top, sfoggiando uno stile adatto a chi ha imparato ad apprezzare la vita meglio delle proprie madri. Una golden age dove si è finalmente libere dalle incertezze del passato e si può vivere a pieno quello che la vita ha da offrire.

Una maggiore stabilità emotiva e la saggezza conquistata con gli anni rendono questa decade perfetta per nuovi inizi, viaggi e amicizie. Più tempo per le proprie passioni, le relazioni e, magari, nuovi amori. Lo stile rispecchia al meglio la rinnovata euforia per la libertà conquistata: colori energici per accendere l’incarnato e linee morbide, comode ma mai banali.

Cosa indossare a 60 anni?

Il segreto sta nello scegliere outfit che sappiano ben bilanciare tonalità e decori per non cadere in forzature da “giovincelle”. Largo dunque ai fiori, anche di grandi dimensioni, o alle fantasie che ricordano gli Anni ’60 e ’70, geometriche o folk.

I vestiti lunghi dalle fantasie vivaci, fiorati o con decori colorati, con gonna a campana e vita stretta sono un must have per apparire come vere regine. Anche gli abiti aderenti con una lunghezza midi donano sensualità e charm a questa età e vanno portati con orgoglio, al netto di pancette e rotolini.

Si al classico tailleur, purché venga abbinato a pezzi più casual, come t-shirt e canotte colorate. Largo agli scolli audaci, come quello bardot o a V, abbinati a collane eccentriche, colorate o etniche.

I pantaloni sono dei grandi alleati, jeans compresi. I modelli larghi, palazzo o baggy, sono quelli più di tendenza e doneranno una spinta in più ai look delle sessantenni stilose. Un altro must have di stagione è il modello capri, stretto fino alla caviglia, perfetto per vivere con stile e gioia le giornate estive.

Accessori: a 60 anni vanno scelti colorati e briosi

Quando si prediligono abiti dai colori sobri, come nero, beige o blu, queste tonalità possono essere rese più accattivanti se abbinate ad accessori colorati. L’importante è inserire un nota allegra che ravvivi la mise.

Una cintura dalle tonalità decise, come il verde smeraldo o il blu elettrico, sarà perfetta su look monocromatici. Oppure delle scarpe rosso fuoco, accessorio che dona anche una certa sensualità, possono essere portate sotto a un completo total white.

La borsa sarà perfetta se riprenderà una delle tonalità dominanti dell’abito, oppure la si può scegliere in un colore a contrasto rispetto a quello predominate. Ad esempio, una borsa fucsia abbinata a una mise sui toni del blu vivacizzerà con brio l’outfit, mentre una pochette gialla si sposa bene con colori caldi.

Le sneakers sono adatte ad ogni età. In primo luogo perché comode, perfette per permettere una camminata agevole che preserva la funzionalità delle articolazioni. Andranno dunque scelte di qualità, perché le migliori permettono lunghe passeggiate senza tornare a casa con piedi e ginocchia dolenti.

Se poi non si riesce a rinunciare a quelle dalla suola piatta, si può sempre inserire un plantare anatomico che riproduce in parte le performance delle scarpe concepite per le attività sportive.

I tacchi poi non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una sessantenne, che così si assicura un look femminile. Se il tacco a spillo risulta azzardato, si può scegliere tra i modelli con il plateau, che slanciano la figura assicurando però una maggiore stabilità, oppure il tacco a rocchetto che assolve alla stessa funzione.