Sono già finiti gli Internazionali BNL 2024 per Rafa Nadal: lo spagnolo è stato sconfitto al secondo turno a Roma da Hubert Hurkacz. Non c’è stata storia in campo: troppo in condizione il polacco e numero nove al mondo. Il 22 volte vincitore Slam, inoltre, è uscito dal campo visibilmente arrabbiato. Gli organizzatori degli Internazionali BNL d’Italia 2024 avevano organizzato anche un saluto da Roma per Rafa Nadal (che ha vinto il torneo in ben dieci occasioni nella sua carriera). La veloce uscita dello spagnolo dal campo ha impedito che si realizzasse la celebrazione. Comunque, il classe 1986 ha ricevuto l’affetto dei tifosi italiani con uno speciale pasillo de honor.

Internazionali BNL di Roma 2024, pasillo de honor per Nadal

Dopo aver battuto il belga Bergs al primo turno, Rafa Nadal ha terminato subito il suo cammino agli Internazionali di Roma 2024. Il polacco Hubert Hurkacz si è imposto con il punteggio di 6-1, 6-3 dopo un’ora e trentatré minuti di gioco. Lo spagnolo non era in giornata e anche la condizione fisica non lo ha aiutato. È arrivata, quindi, l’eliminazione per il dieci volte vincitore degli Internazionali d’Italia. L’umore dello spagnolo ha impedito che la “festa d’addio” suo onore venisse celebrata. Come successo al Madrid Open, anche gli organizzatori del Master 1000 romano avevano in mente il giusto tributo per uno dei più grandi tennisti della storia. Purtroppo, non è stata possibile la buona riuscita.

Rafa Nadal ha comunque ricevuto l’affetto e il saluto dei tifosi italiani, accorsi al Foro Italico per celebrarlo. Come mostrato anche nel video pubblicato dagli Internazionali d’Italia sulla pagina X, un vero e proprio bagno di folla ha salutato il 22 volte vincitore Slam. Migliaia e migliaia di tifosi hanno atteso il passaggio di Rafa Nadal sulla passerella che percorrono i giocatori per accedere ai campi di gioco. Un vero e proprio “pasillo de honor” per celebrarlo. I tifosi hanno anche intonato cori per lui “Ole Rafa, Ole”.

“Roma differente per la mia storia”

Nella conferenza stampa post incontro, Rafa Nadal ha parlato della possibilità che quella contro Hubert Hurkacz fosse la sua ultima partecipazione agli Internazionali d’Italia. A differenza di quanto accaduto poche settimane fa al Madrid Open, lo spagnolo non ha chiuso del tutto a una nuova partecipazione al Master 1000 di Roma. Ecco le sue parole:

“A Madrid ho detto che era stata l’ultima volta perché è un torneo diverso, con condizioni diverse. Roma è qualcosa di differente per me per la mia storia. Dico che al 98% è stata la mia ultima volta ma non dico che una cosa è sicura al 100% se non è tale”. 

Oltre alle parole sugli Internazionali, Rafa Nadal ha anche parlato del Roland Garros. La partecipazione allo Slam sulla terra rossa è un grosso punto interrogativo per lo spagnolo, che vorrebbe salutare in maniera degna il torneo che lo ha reso grande (14 vittorie Slam). In questo caso, il 22 vincitore Slam non è stato esaustivo al 100%:

“Non sono il tipo che prende decisioni nei momenti caldi, nei momenti difficili. Cerco solo di aspettare un po’ e poi vediamo. Oggi pensavo di essere in una condizione migliore. Il Roland Garros? Devo riflettere, non ho la situazione chiara nella mia mente. Ma se devo dire quello che sento, dirò che sarò presente e farò del mio meglio. Fisicamente ho qualche problema, ma probabilmente non ancora abbastanza per dire di non giocare nell’evento più importante della mia carriera tennistica”.