Momenti di tensione agli Eurovison 2024. Perché Joost Klein è stato squalificato dalla gara? Il cantante stava partecipando alla kermesse musicale in rappresentanza dei Paesi Bassi. Oggi, 11 maggio 2024, arriva la decisione di metterlo fuori dalla competizione, dopo l’incidente che lo ha visto protagonista nella semifinale di giovedì scorso. Ma cosa è successo?

Eurovision 2024, perché Joost Klein è stato squalificato?

La decisione conferma i rumors ed è ufficiale: Joost Klein, con i Paesi Bassi, è furi dagli Eurovision 2024. Ma perché è stato squalificato? Il cantante non potrà più partecipare alla serata della semifinale in programma per oggi, sabato 11 maggio 2024, alla Malmö Arena.

L’annuncio arriva direttamente dall’Ebu, (Unione europea di radiodiffusione) in una nota, cogliendo di sorpresa i fan dell’Eurovision:

“La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da un membro femminile del team di produzione dopo un incidente avvenuto in seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Mentre il processo legale fa il suo corso, non sarebbe appropriato per lui continuare a partecipare al concorso”.

La ragione della squalifica risiederebbe quindi nel fatto che è stata sporta una denuncia da parte di una donna che lavora nella produzione della manifestazione musicale. Si parla di un incidente avvenuto dopo l’esibizione del cantante dei Paesi Bassi. La bandiera della nazione di Klein era già stata rimossa dal box della delegazione ufficiale, prima ancora che la decisione venisse resa ufficiale.

Cosa è successo a Joost Klein?

Sulla dinamica dell’accaduto resta ancora un velo di profondo mistero. I fatti a cui fa riferimento la nota dell’Ebu sarebbero avvenuti alla Malmö Arena nella serata della seconda semifinale, giovedì 9 maggio.

“C’è un uomo sospettato di minacce. Il sospetto reato sarebbe stato commesso alla Malmö Arena giovedì sera”

aveva dichiarato Pelle Vamstad, portavoce della polizia svedese alla tv pubblica Svt. Non aveva dato risposte in merito all’identità della persona su cui era stata aperta un’indagine, non confermando nemmeno che si trattasse di Joost Klein. Il portavoce aveva solo annunciato che l’uomo era in stato di libertà e che gli interrogatori erano già stati portati a termine.

Gli organizzatori dell’Eurovision hanno subito smentito le voci secondo cui nel fatto sarebbero stati coinvolti anche altri artisti, dopo alcune ipotesi formulate dalla BBC. L’emittente Uk aveva profilato la possibilità di uno scontro tra Klein e la cantante israeliana Eden Golan, smentita prontamente dal team della kermesse:

“Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato dai media e alle speculazioni sui social network, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione”.

Poca chiarezze e informazioni non sufficienti al momento per far luce sul caso.