Archiviata la stagione regolare, anche in Serie B è tempo di play-out. Gli spareggi saranno decisivi per decretare la quarta retrocessa in Serie C, che si aggiungerà a Lecco, FeralpiSalò e Ascoli. A giocarsi la permanenza nel campionato cadetto saranno Ternana e Bari ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario e la formula degli spareggi
Serie B, come funzionano i play-out? Calendario e squadre
La Ternana ha chiuso al sedicesimo posto in classifica con 43 punti, uno in meno dello Spezia che è riuscito ad evitare i play-out. Il Bari invece ha ottenuto la diciassettesima posizione a quota 41, la stessa raggiunta dall’Ascoli che ha pagato lo scotto degli scontri diretti a sfavore.
Il primo atto dei play-out si giocherà giovedì 16 maggio 2024 allo Stadio San Nicola di Bari, con calcio d’inizio fissato alle ore 20.30. Il ritorno invece è stato calendarizzato per il 23 maggio 2024, quando Ternana e Bari si sfideranno allo Stadio Libero Liberati sempre a partire dalle 20.30.
Qual è la formula dei play-out di Serie B? Il punto
Ma qual è la formula che verrà utilizzata per i play-out di Serie B? In caso di parità nei 180 minuti complessivi a retrocedere in Serie C sarà la formazione con il peggior piazzamento in classifica. Il Bari dunque avrà soltanto un risultato a disposizione per mantenere la categoria, al contrario della Ternana che si potrebbe salvare anche con due pareggi.
Il prossimo 16 maggio però inizieranno anche i play-off, inaugurati dal match del Renzo Barbera fra Palermo e Sampdoria. Ventiquattro ore dopo invece saranno Catanzaro e Brescia a contenersi un posto in semifinale, a cui sono già arrivate Venezia e Cremonese.