Parma e Como hanno festeggiato il ritorno in Serie A, che reclama ancora una squadra per la stagione 2024-2025. Il nome della terza neopromossa dalla Serie B uscirà dai play-off, che mettono in palio l’ultimo slot utile per la massima serie. Ma andiamo a scoprire il calendario completo, le squadre partecipanti e la formula di questi spareggi.

Serie B, il punto sui play-off: calendario e squadre partecipanti

Dopo la promozione dei ducali e dei lombardi, che solo ieri 10 maggio 2024 hanno festeggiato il salto di categoria, ai play-off di sono state ammesse Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia. Le prime due di questa lista, grazie al terzo e al quarto posto conquistato nella stagione regolare, andranno direttamente a giocarsi le semifinali.

Discorso diverso per le restanti quattro, che dovranno passare dal turno preliminare per avanzare nei play-off. Gli spareggi verranno inaugurati da Palermo-Sampdoria, gara prevista allo Stadio Renzo Barbera il 17 maggio 2024 alle ore 20.30. Esattamente ventiquattro ore dopo, il Catanzaro aprirà le porte dello stadio Nicola Ceravolo al Brescia.

Come funzionano i quarti di finale dei play-off?

Catanzaro e Palermo partiranno con un vantaggio importante, considerando il piazzamento finale nella stagione regolare. Il primo turno degli spareggi di Serie B infatti si disputerà su gara unica. In caso di parità fra tempi regolamentari e supplementari, la formazione meglio classificata accederà alle semifinali.

Questo risultato andrebbe a premiare i calabresi e i siciliani rispetto a Brescia e Sampdoria, ottava e settima della classe che dovranno assolutamente vincere per avanzare nella griglia degli spareggi.

Quando si giocano le semifinali e le finali? Il punto

Le semifinali invece verranno disputate con gare d’andata e ritorno. La prima data da cerchiare sul calendario sarà quella del 20 maggio 2024, quando Palermo o Sampdoria ospiteranno il Venezia nella sfida d’andata fissata alle 20.30. Il 21 maggio invece la vincente di Catanzaro-Brescia se la vedrà contro la Cremonese.

Il ritorno di Venezia-Palermo/Sampdoria, seguendo il calendario, si giocherà 24 maggio allo Stadio Pierluigi Penzo. Cremonese-Catanzaro/Brescia invece è stata fissata per sabato 25 maggio 2024 allo Stadio Giovanni Zini. Infine, la finale d’andata e quella di ritorno si giocheranno tra giovedì 30 maggio e domenica 2 giugno, giorno in cui verrà ufficialmente decretata la terza squadra promossa in Serie A.

Il Venezia parte in vantaggio in questi play-off: il motivo

Ma quali criteri sono stati stabiliti per le semifinali e le finali play-off di Serie B? In caso di parità tra andata e ritorno, la formazione meglio classificata accederà alla finalissima. Per le semifinali, così come per la finale, non ci saranno né tempi supplementari né tiri di rigore.

Il Venezia, formazione meglio classificata in questi play-off, potrebbe tornare in Serie A senza vincere una sola partita. I lagunari però avranno una concorrenza agguerrita già dalle semifinali ma vorranno tenersi stretto questo piccolo ma inestimabile vantaggio.

Il punto sui play-off di Serie B

Quarti di finale

  • Venerdì 17 maggio 2024, Palermo-Sampdoria
  • Sabato 18 maggio 2024, Catanzaro-Brescia

Semifinali

  • Lunedì 20 maggio 2024, Palermo/Sampdoria-Venezia
  • Martedì 21 maggio 2024, Catanzaro/Brescia-Cremonese
  • Venerdì 24 maggio 2024, Venezia-Palermo/Sampdoria
  • Sabato 25 maggio 2024, Cremonese-Catanzaro/Brescia

Finale

  • Giovedì 30 maggio 2024 (andata)
  • Domenica 2 giugno 2024 (ritorno)