Martina Miliddi, ballerina italiana emersa dallo show di talenti Amici di Maria De Filippi nella sua 20ª edizione, è nata il 21 luglio 2000 a Cagliari e ha cresciuto ad Assemini. Fin da piccola ha sviluppato una forte passione per la danza, ispirata dagli spettacoli delle veline di Striscia la notizia. Ha iniziato a prendere lezioni da Francesca Secci e contemporaneamente ha proseguito i suoi studi scolastici. Dopo le scuole medie, ha frequentato il Liceo linguistico Boccaccio di Iglesias, dove ha iniziato a competere come ballerina a livello professionale.

Chi è Martina Miliddi?

Nel 2017, Martina Miliddi ha partecipato al campionato mondiale Synchro Dance nella categoria Adults. Dopo aver completato gli studi, si è dedicata completamente al suo sogno di diventare ballerina e ha partecipato ai casting per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2020 ha fatto il suo debutto televisivo nei provini della 20ª edizione del programma, impressionando Lorella Cuccarini che le ha assegnato un posto nella sua squadra. Tuttavia, Alessandra Celentano ha avuto un’opinione opposta sulla sua performance, opponendosi alla sua partecipazione al programma. Nonostante ciò, Martina ha mostrato un notevole progresso durante la fase iniziale di Amici, tanto da accedere anche al serale.

Nonostante abbia raggiunto il 10° posto nella classifica finale, l’esperienza nel programma le ha dato visibilità per avviare la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nell’estate del 2022 ha fatto parte del corpo di ballo del Battiti Live e successivamente è stata scelta da Fiorello come ballerina per Viva Rai2!, programma condotto insieme a Fabrizio Biggio, dove è stata protagonista di vari stacchetti musicali insieme a Tommaso Stanzani, Giulia Pelagatti e Benedetta Piacentini.

Vita privata

Nella sfera privata, Martina Miliddi ha affrontato un grave lutto quando aveva solo 10 anni, perdendo suo padre, di cui ha parlato coraggiosamente durante la sua permanenza ad Amici. Mentre era nella scuola del talent show, ha avuto una breve relazione con Aka7even, nome d’arte del cantante Luca Marzano. Successivamente, si è avvicinata a un altro concorrente del programma, il musicista Raffaele Renda, con cui è stata insieme per un po’ prima di separarsi.