Domenica 12 maggio andrà in onda sul canale Nove l’ultima puntata di “Che tempo che fa”. Dopo un’incredibile stagione di successo, il programma di Fabio Fazio chiude i battenti. La prima stagione targata Discovery è stata premiata dal pubblico. Come ogni domenica vedremo Filippa Lagerback, che introduce gli ospiti di giornata, Luciana Littizzetto, con la sua pagina comica, la cantante Ornella Vanoni, che racconta storie e aneddoti con ironia. Andiamo a scoprire chi saranno gli ospiti dell’ultimo appuntamento di “Che tempo che fa”.

Che tempo che fa ospiti 12 maggio 2024, le anticipazioni

Ad inaugurare la nuova puntata di “Che tempo che fa” sarà la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. La sua presenza in studio è stata annunciata da Fabio Fazio in un post sui social: “Nella giornata della festa dell’Europa, abbiamo il piacere di comunicare che per l’ultima puntata di Che tempo che fa avremo ospite la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen”.

Oltre a Ursula von der Leyen, sarà ospite del programma anche Paola Cortellesi reduce dall’enorme successo del suo film “C’è ancora domani” per il quale ha vinto ben 6 David di Donatello, su 19 candidature totali. Un film che Paola Cortellesi ha voluto dedicare alla figlia Laura come aveva rivelato fuori dagli studios di Cinecittà dopo la cerimonia:

“Il film lo dedico a mia figlia Lauretta. L’idea mi è venuta leggendo una favola che si chiama “Nina i diritti delle donne” che consiglio a tutti. Un libro per far capire il percorso dei diritti delle donne anche alle bambine. Un libro scritto da Cecilia D’Elia per far capire alle bambine qual è stato l’iter dei diritti delle donne che ci ha portato qui”.

Spazio alla musica con Antonello Venditti che si racconterà a 40 anni dall’uscita di un vero inno generazionale, Notte prima degli esami. Durante la conferenza stampa al Ministero della Cultura, Venditti ha dichiarato:

“Non ho mai smesso di essere alunno. Quando qualcuno mi chiede il titolo di professore, forse dovrei dire che sono dottore, perché sono laureato in giurisprudenza e ho una specializzazione in filosofia del diritto. Titolo che mi servirà affinché la musica contemporanea, leggera , entri in Costituzione, abbia la sua dignità. È l’unica arte che non è riconosciuta da nessun governo: né di destra, né di sinistra, né di centro. Nessuno ha pensato che la musica popolare contemporanea deve essere sostenuta. Il talento non va lasciato soltanto al multinazionale, alla televisione o ai talent. Noi abbiamo bisogno di questo, essere riconosciuti. Bisogna dare  dignità a De Andrè come a Geolier. Se non ci fosse stata la musica contemporanea popolare questo paese non sarebbe stato com’è ancora: Unito malgrado tutte le differenze che ci sono, le complicazioni di un grande paese democratico come questo”.

Per chiudere poi la stagione in bellezza ci sarà un’attesa reunion: quella tra Ornella Vanoni e Toquinho. Nel 1976 Ornella incise insieme a Toquinho e al poeta e cantautore Vinicius De Moraes l’album “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”.  

Anticipazioni “Che tempo che fa-Il Tavolo”

Chiude la serata l’immancabile appuntamento con “Che tempo che fa – Il Tavolo” con Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Non mancheranno poi le solite rubriche: dall’editoriale di Michele Serra, all’intervento del microbiologo Roberto Burioni, fino agli aneddoti dell’intramontabile Ornella Vanoni. Spazio poi all’irriverente letterina di Luciana Littizzetto.

Dove vedere “Che tempo che fa”

Sarà possibile seguire la puntata di “Che tempo che fa” in diretta sul canale Nove a partire dalle 19.30. Il programma è visibile anche, in live streaming e on demand, sul sito ufficiale della rete; e on demand su Discovery +, per gli abbonati al servizio.