Grigor Dimitrov è il beniamino che non ti aspetti, giocatore tecnicamente tra i più forti del circuito e acclamato quanto gli azzurri agli Internazionali d’Italia 2024 a Roma. Il bulgaro ha sconfitto dopo un’ottima partita sul campo 12 il giapponese Nishioka con il punteggio di 7-5, 6-4. Un match in cui a sprazzi ha fatto vedere tutto il suo talento, ma commettendo qualche errore gratuito di troppo che andando avanti nel torneo dovrà necessariamente evitare. TAG24 ha avuto modo d’intervistarlo in mix zone.
Internazionali d’Italia 2024 Dimitrov parole d’amore per l’Italia
Grigor Dimitrov è raggiante in zona mista dopo la vittoria con Nishioka, soprattutto per come è arrivata consapevole di poter ancora migliorare il suo livello di gioco agli Internazionali d’Italia 2024:
“Partita difficile credo in generale, potrei giocare meglio. Era la prima volta su questo campo in queste condizioni, tutto sommato mi sono divertito. Domani mi devo allenare per provare alcune cose. Sembra che le cose vadano meglio di giorno in giorno, in generale credo di poter prendere delle cose buone dalla scorsa settimana. Devo migliorare il mio gioco”.
Il suo stile di tennis elegante d’altri tempi, tra i pochissimi tra i top a giocare il rovescio ad una mano, lo ha fatto diventare un beniamino del circuito ed il pubblico di Roma era tutto dalla sua parte:
“Adoro la folla qui, posso sentire la loro energia. La fila era incredibile, tifavano tutti per me. Adoro davvero giocare qui anche se non ho avuto i miei migliori risultati. Ci sono stati tanti anni in cui sono stato vicino a bei risultati, ho messo pressione su di me. Ora il mio gioco è basato su qualcosa di diverso, se mi muovo meglio in campo posso giocare ancora meglio”.
Sfumata la sfida con Musetti a causa del ritiro dell’azzurro ora dovrà vedersela con il francese Terence Atmane:
“Musetti non l’ho visto. Giocherò contro Atmane, un giocatore che non conosco e credo sia bello farlo. Sono al terzo round e non prendo alla leggera nessuno. Dovrò essere autoritario in campo per vincere”.
Parole di grande stima per Rafael Nadal, che ha sfidato al top della sua carriera e ancora oggi un esempio e stimolo continuo:
“Ho giocato contro Nadal quando era al suo top, è davvero difficile e scomodo giocare contro di lui su ogni superficie. Devi muoverti di più e non puoi fare errori gratuiti, non sai mai come metterlo in difficoltà. Non penso che essere spaventato da lui sia un fattore, credo sia importante stare focalizzato bene sulla partita. Giocare contro Nadal o contro ogni giocatore della Top 4 sono sempre stati momenti di gioia. Credo che questi ragazzi stiano arrivando alla fine della loro carriera e non vedo perché non vorrei giocarci contro, mi hanno sempre spinto a migliorare il mio gioco. Loro sono la ragione per cui vorrei prolungare la mia carriera”.
Il pensiero del bulgaro sull’infortunio di Sinner e la top 10 ATP
Dimitrov rispondendo a TAG24 sugli infortuni di Sinner e Alcaraz con un tennis moderno che costringe a giocare tanti incontri ravvicinati spiega:
“Quando vinci devi giocare tante partite, chiaramente non è semplice perché hai pochi giorni di riposo. Dobbiamo lasciar stare l’aspetto fisico perché siamo allenati, ma mentalmente devi stare concentrato ogni singolo giorno. Non conta quanto ti sei allenato duramente , prima o poi qualcosa lasci. Ci sono tanti fattori, Sinner e Alcaraz devono prendere il proprio ritmo e capire come prepararsi. Il tennis è uno sport molto dispendioso”.
Il grande inizio di stagione lo ha spinto nuovamente in TOP 10, ma per lui scalare la classifica dell’ATP non è una priorità:
“Non ho nulla da provare a questo punto, gioco le mie partite al mio ritmo. Sono il mio critico più duro. Per me è ovviamente fantastico essere nella top 10, ma non voglio però basare su questo la mia carriera. Sono felice di essere diventato l’uomo e il giocatore che sono. Mi sto godendo ogni momento da giocatore in campo”.
Il match tra Dimitrov e Atmane valido per il terzo turno è in programma per domenica 12 maggio.