Oro azzurro nella prova di Team Relay agli europei di mountain bike che sono in corso di svolgimento a Cheile Grădiștei, in Romania. Il commissario tecnico Mirko Celestino aveva affermato, alla vigilia della prova continentale, che il gruppo allestito per l’occasione era di primo livello e che avrebbe puntato al successo. L’aspettativa è stata rispettata a pieno, con un oro che ha un sapore davvero speciale.

Europei mountain bike, l’Italia brilla nel team relay

Il Team Relay azzurro, composto da Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Chiara Teocchi, Giada Martinoli, Valentina Corvi e Mattia Stenico ha ingaggiato un entusiasmante duello con la Francia, nazionale favorita alla vigilia, che si è risolto a favore della nostra nazionale solo nella parte finale della staffetta. Sotto lo striscione, al termine di 1h01’36” di gara, transitava per primo Mattia Stenico, ultimo frazionista, con 19″ sul francese Carod e 55″ sullo Svizzero Litscher, dopo una gara condotta a lottare fino alla fine per la prima posizione.

Team relay, successo azzurro agli europei di mountain bike

L’Italia parte bene con Avondetto, autore di una prova maiuscola coronata anche dal giro più veloce fatto registrare sul circuito, al pari del francese Musy. Al primo giro le due nazionali mettono quindi subito in chiaro la questione e lasciano capire che da lì in poi il duello sarà tutto tra Francia e Italia. Matteo Siffredi compie il primo allungo per l’Italia, lasciando ad una ventina di secondi la concorrenza. Chiara Teocchi coserva il vantaggio, mentre la giovanissima Giada Martinoli perde leggermente rispetto alle avversarie. In quel frangente, nel corso del quarto giro, si rifanno sotto Francia e Svizzera, ma è Valentina Corvi a rimettere davanti le ruote azzurre dandosi poi il cambio con Mattia Stenico, con una manciata di secondi di vantaggio. Mattia lascia sfogare i diretti concorrenti per sferrare l’attacco decisivo nei chilometri finali e regalare così il primo titolo continentale di questa spedizione.

Il bronzo di Luca Braidot

L’oro italiano nel team relay agli europei di mountain bike 2024 si sono aperti con le gare XCC, dove l’Italia, nei giorni scorsi, ha già conquistato una medaglia di bronzo con Luca Braidot, terzo nello short track elite, alle spalle del danese Andreassen e del tedesco Schelb. Il corridore friulano ha lottato per buona parte della gara per una medaglia d’argento, mentre Andreassen era già involato verso l’oro, ma nel finale ha dovuto cedere il passo al corridore tedesco.

Le altre gare

Vicina alla medaglia anche Giada Specia tra le donne elite, rimasta agganciata alla francese Pauline Ferrand Prevot e Puck Pieterse fino a due giri dalla fine, per poi scivolare lentamente indietro e chiudere in sesta posizione. Ottava Greta Seiwald. Nelle classifiche per Under 23, Elian Paccagnella è sesto nella gara che ha visto il successo del britannico Blackmore e Lucia Bramati ottava nella gara vinta dalla tedesca Kira Bohm. Tra le donne junior vittoria della slovena Marusa Tereza Serkezi, davanti alla svizzera Lara Liehner, terza l’ungherese Bruchner. Diciottesimo posto per Giulia Rinaldoni, diciannovesimo per Myrtò Mangiaterra.

Oggi e domani ci saranno le ultime prove degli europei di mountain bike 2024 con le gare individuali di cross country: in particolare, nella giornata di domani, domenica 12 maggio, sono previste le gare elite maschili e femminili, dove l’Italia punterà a confermare i buoni risultati conquistati fino ad oggi.