Nella giornata del 9 maggio scorso, l’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza Agli Anziani di Treviso ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre cuochi da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nell’area degli operatori esperti, con contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali.
Il trattamento economico è quello previsto dalle disposizioni di contratto per questa categoria lavorativa. In particolare, lo stipendio tabellare all’anno è pari a 19.034,51 euro al lordo, al quale vanno aggiunte le indennità di comparto di 471,72 euro all’anno, la tredicesima mensilità e tutte le altre indennità e gli emolumenti previsti dalle normative di legge.
Per inviare la domanda di candidatura per i tre posti di cuochi c’è tempo fino al 10 giugno 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per candidarsi, i requisiti e le competenze da possedere, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per l’invio del curriculum vitae e in cosa consistono le prove dal momento che si tratta di un concorso per soli esami.
Concorso cuochi bando domanda, figura ricercata e requisiti
L’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza Agli Anziani di Treviso ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre cuochi. Per inviare la domanda di candidatura, gli interessati devono possedere i requisiti di carattere generale elencati dal bando.
Tra questi, si elencano la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’età inferiore a quella prevista dalle norme per la messa a riposo d’ufficio, l’idoneità piena e incondizionata dal punto di vista fisico alla mansione, l’assenza di condanne penali o di cause di licenziamento e destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione. Completa il quadro dei requisiti generici anche la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Concorso cuochi bando domanda, titoli di studio da possedere
Articolato è il quadro dei titoli di studio occorrenti per candidarsi al bando di concorso pubblico per tre posti da cuoco. Il bando richiede, infatti, il diploma di scuola media inferiore più il diploma professionale di cuoco della durata di almeno due anni o, in alternativa, l’attestato di qualifica di almeno due anni.
Ancora, in alternativa, si richiede il diploma di maturità professionale di “Tecnico dei servizi di ristorazione” o il diploma degli istituti professionali alberghieri statali o legalmente riconosciuti. Ulteriori titoli accettati sono quelli di qualifica professionale della durata di tre anni in “Operatore dei servizi di ristorazione” nel settore della cucina (o diciture equivalenti). Non sono ammissibili, invece, i titoli relativi a indirizzi di sala, aiuto cuoco, bar e similari.
Come inviare la domanda per candidarsi al concorso
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per cuochi gli interessati dovranno compilare il form presente sul portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione. Entrando sul sito Inpa, infatti, dovranno accedere mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) e cliccare sul tasto posto in basso della pagina del concorso “Invia la tua candidatura”.
Le pagine successive sono da compilare immettendo le informazioni personali, professionali e dei requisiti richiesti. È previsto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro. La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle ore 12 del 10 giugno 2024.
Prova scritta, orale e materie da studiare
Per quanto concerne le prove d’esame del concorso, il bando prevede una prova scritta e una orale al fine di verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste. Le materie sulle quali prepararsi riguardano:
- le tecniche di preparazione e distribuzione dei pasti nelle strutture comunitarie;
- le tecniche di conservazione dei cibi;
- norme di igiene relative alla corretta conservazione dei cibi;
- nozioni di dietetica;
- Haccp;
- Codice di comportamento, diritti e obblighi dei dipendenti del pubblico impiego;
- salute e sicurezza nei posti di lavoro.
Qui le informazioni sul concorso pubblico per 25 operatori socio sanitari (Oss).