Un primo di pasta buono e leggero, perfetto anche per chi sta a dieta? Ecco a voi la pasta con ricotta, tonno e limone, la proposta gustosa di Jessica Selassié, che questa volta ha voluto sorprendere i suoi fedeli “allievi” in cucina con un piatto ricco di sapore, profumato e ben bilanciato, nel consueto appuntamento con il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Pasta ricotta, tonno e limone: il primo light di Jessica Selassié

Questa ricetta è perfetta per realizzare un pranzo o una cena veloci e facili da preparare. Grazie all’utilizzo del tonno in scatola, grande risorsa in cucina soprattutto per i pasti dell’ultimo minuto, in un battibaleno avrete pronto un piatto gustosissimo, da portare in tavola per la gioia di tutti i palati.

Per quanto riguarda il tipo di pasta, potete scegliere sia i classici spaghetti che la pasta corta, come penne, farfalle o torciglioni. La ricotta, ingrediente base di questa ricetta, permetterà al condimento di diventare morbido e cremoso, perfetto per aderire alla pasta e rendere ogni boccone un esplosione di gusto.

Inoltre, si tratta di una pietanza dal condimento molto proteico, dunque perfetta quando si è a dieta: la sua composizione lo rende infatti un piatto di pasta ideale per fornire un equilibrato apporto nutrizionale con un alto potere saziante. Una ricetta di pasta “zero sensi di colpa”, indicata come ottima scelta per un regime alimentare sano e dietetico anche da numerosi nutrizionisti. Parola di Jess!

Pasta ricotta, tonno e limone: ricetta

Ingredienti

  • Pasta ricotta, tonno e limone: ricetta
  • Ingredienti:
  • Pasta
  • Limone
  • Tonno sott’olio
  • Ricotta
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio EVO
  • Pepe

Preparazione

Mentre l’acqua salata per la pasta si riscalda, versate in una ampia ciotola la ricotta, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta.

Una volta che l’acqua bolle, versate la pasta e con un mestolo, prendete un po’ di acqua di cottura e unitela alla ricotta, amalgamando bene in modo da ottenere un risultato cremoso.

Ora prendete il limone, lavatelo e asciugatelo, e grattugiate un po’ della sua scorza nella crema di ricotta. Sminuzzate il tonno in pezzi ancora più piccoli e unitelo alla crema di ricotta e limone, amalgamando ancora una volta il tutto con la nostra frusta.

Se preferite, potete mettere tutti gli ingredienti in un mixer e ottenere così un risultato più omogeneo.
Scolate la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e aggiungetela nella ciotola in cui avete preparato il condimento, girando con vigore in modo che si insaporisca a dovere.

In ultimo, spolverate con il parmigiano grattugiato se lo gradite. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Se vi avanza del condimento, sarà perfetto per guarnire dei crostini di pane all’ora dell’aperitivo.
Il tonno può anche essere sostituito da sgombro o alici, a seconda di quello che più vi piace o vi trovate nel frigorifero.

Inoltre, potete anche aggiungere olive o capperi per insaporire al posto del parmiggiano, perfetti per completare un piatto dai sapori mediterranei.

La facilità di realizzazione di questa ricetta la rende perfetta per un pranzo o una cena last minute ma anche anti spreco, perché potete utilizzare quello che vi avanza in dispensa.

Se volete provare un’altra gustosa ricetta proposta da Jessica Selassié, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzare i saltimbocca alla romana.