Termina al secondo turno il WTA Roma 2024 per Jasmine Paolini: la tennista azzurra è stata sconfitta da Mayar Sherif. La numero 12 al mondo ha perso in tre set (7-6, 2-6, 6-4) dopo due ore e quarantadue minuti di gioco. L’egiziana numero 80 del mondo accede così al terzo turno, dove sfiderà Victoria Azarenka. Giornata negativa per le tenniste azzurre: oltre a Jasmine Paolini, anche Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto sono state eliminate al WTA Roma 2024.
WTA 1000 Roma 2024, la cronaca della sfida tra Sherif e Paolini
Dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, Jasmine Paolini fa il suo esordio al WTA 1000 Roma 2024 sfidando l’egiziana Mayar Sherif. In palio un posto al terzo turno contro Victoria Azarenka. La numero uno azzurra parte forte nel primo set. Dopo aver vinto il turno al servizio, Jasmine Paolini sfrutta la prima palla break per portarsi sullo 0-2 e poi consolidare il vantaggio e salire sullo 0-3. Ora, però, è l’egiziana a dettare il gioco. Prima ottiene il punto al servizio. Poi sfrutta la prima palla break a disposizione per salire 2-3 e infine sale due palle Brea e tiene così il vantaggio. Nel decimo gioco Jasmine Paolini ha due set point che non riesce a sfruttare, così Mayar Sherif sale sul 5-5. Nel game seguente l’egiziana ruba di nuovo il servizio, ma poi non sfrutta due set point e arriva l’immediato contro-break della Paolini. Dopo un’ora e nove minuti, il primo set si decide al tie-brea: Mayar Sherif si impone 7-6.
Anche nel secondo set parte bene Jasmine Paolini. Ruba subito il servizio e poi consolida il vantaggio al servizio portandosi sullo 0-2. Nel sesto gioco, l’azzurra salva anche una palla break e si porta sul 2-4. Poi arriva un nuovo break. Chiude dopo quaranta minuto con il punteggio di 2-6. I primi quattro giochi del quarto sono divertenti: Doppio break di Paolini, con immediato contro-break di Mayar Sherif. Nel sesto gioco, però, l’egiziana accelera. Sfrutta la seconda palla break del gioco per portarsi sul 4-2. Poi concede ma annulla due palle break e si porta sul 5-2. L’azzurra riesce a riportarsi sul 5-4, ma poi cede di nuovo il servizio. Dopo cinquantatré minuti, Mayar Sherif chiude 6-4.
Eliminate anche Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto
Giornata negativa per il tennis italiano: nel tabellone maschile sono arrivati il ritiro di Lorenzo Musetti e le sconfitte di Flavio Cobolli, Fabio Fognini e Matteo Gigante. L’unica nota lieta la vittoria di Francesco Passaro. Il classe 2001 ha battuto l’olandese Tallon Griekspoor. Anche nel WTA Roma 2024 la situazione non è stata migliore. Oltre a Jasmine Paolini, anche Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto sono state eliminate.
Entrambe avevano superato il primo turno del WTA Roma 2024, ma sono state eliminate al secondo. Nel pomeriggio, Elisabetta Cocciaretto è stata sconfitta da Caroline Garcia. L’incontro si è concluso in due set (2-6, 6-7) dopo un’ora e trentotto minuti. La francese accede così al terzo turno, in cui sfiderà la statunitense Collins- Niente da fare anche per Sara Errani. La numero 93 al mondo si è arresa in un’ora e diciassette minuti all’ucraina Elina Svitolina, che ha chiuso 6-0, 6-2. Il prossimo avversario della classe 1994, invece, sarà Anna Kalinskaya. Sempre nel tabellone femminile, intanto, è arrivato il forfait di Elena Rybakina. La numero quattro al mondo paga una condizione fisica non ideale e un’influenza che l’ha colpita al suo arrivo a Roma.