11 May, 2024 - 07:39

Eurovision 2024, Joost Klein squalificato? Ecco cos'è successo al rappresentante dei Paesi Bassi

Eurovision 2024, Joost Klein squalificato? Ecco cos'è successo al rappresentante dei Paesi Bassi

Joost Klein squalificato? Ecco cosa è successo nelle ultime ore al cantante rappresentante dei Paesi Bassi a Eurovision Song Contest 2024. Secondo la rete televisiva svedese che trasmette la manifestazione, la SVT, il rischio c’è ed è anche bello grande. Questo perché stando a quanto si legge sul loro portale: Secondo le informazioni di SVT, c’è stato uno scontro fisico tra l’artista e un fotografo. Questo sarebbe accaduto subito dopo la seconda semifinale andata in scena giovedì 9 maggio che ha visto Joost Klein performare (e conquistare la finale) con il brano Europapa.

Joost Klein squalificato da Eurovision 2024?

Secondo alcuni rumors le indagini sul cantante sarebbero cominciate subito dopo la fine della seconda semifinale. Stiamo attualmente indagando su un incidente che ci è stato segnalato e che ha coinvolto l’artista olandese. Non proverà fino a nuovo avviso. Non abbiamo ulteriori commenti al riguardo e aggiorneremo la situazione quando si presenterà l’occasione, ha dichiarato un portavoce di EBU.

Il rischio di squalifica c’è ed è grande anche perché al momento il rappresentante dell'Olanda non ha ancora fatto la sua performance di prova, necessaria prima di accedere alla serata finale di sabato 11 maggio 2024.

Chi è Joost Klein?

Nato a Leeuwarden nel 1997, Joost non è solo un cantanti di successo, ma un artista a tutto tondo. Nel corso gli anni del liceo ha cominciato la sua carriera come youtuber, utilizzando il suo canale, dal nome EenhoornJoost, come un trampolino di espressione personale, dopo la morte di sua mamma e di suo papà.

La sua passione per la musica lo ha portato a condividere il suo primo video dal titolo Bitches, che ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni e lo ha fatto debuttare in maniera veloce come una figura importante nella scena musicale olandese. Poi è arrivato il primo posto in classifica in Germania, Svizzera e Austria con canzoni come Friesenjung, che ha ottenuto oltre 100 milioni di stream in tutto il mondo, e Scandinavian Boy. Ha inoltre vinto il premio come miglior brano ai 1LIVE Krone radio awards in Germania.

Joost inoltre è uno scrittore che ha pubblicato un libro di poesie nel 2018. Il brano Europapa, che porta a ESC è una canzone in più lingue che è anche un regalo a suo padre, che gli ha insegnato ad apprezzare la diversità del nostro continente.

Le polemiche di ESC 2024

Non solo i Paesi Bassi, ma fino a qualche ora tutti pensavano che anche la nostra avrebbe potuto rischiare la squalifica a causa di una gaffe fatta dalla Rai al termine della messa in onda della seconda semifinale. Nel sotto pancia su Rai 2 sono apparse le percentuali di voto degli italiani che giovedì 9 hanno potuto votare gli altri Paesi - apparentemente facendo vincere Israele - ed il regolamento vieta assolutamente che ogni Paesi riveli le percentuali di voto prima della finalissima.

Dopo qualche ora la Rai ha spiegato che non è prevista alcuna penalità per Angelina Mango:

virgolette
In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati - del tutto parziali - del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale.

La Rai ha chiesto subito scusa ai vertici EBU e pensa che questo errore tecnico non infici la regolarità del risultato finale. I voti trasmessi sul piccolo schermo sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già chiarito con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto della manifestazione.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE