È stato indetto un nuovo concorso per i Centri dell’Impiego della provincia di Cremona. Si ricercano 5 funzionari del mercato e servizi per il lavoro, che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare è necessario presentare le domande entro e non oltre la data del 7 giugno 2024.
Nel testo, faremo un elenco di tutti i requisiti necessari per partecipare alla procedura concorsuale, quali sono le prove da sostenere e le modalità di presentazione delle domande.
Concorso Centri per l’Impiego provincia di Cremona
È stato indetto dalla provincia di Cremona, in Lombardia, un nuovo concorso per i Centri dell’Impiego. Il bando di concorso prevede l’assunzione di 5 unità di personale, nel profilo professionale di Funzionario del mercato e servizi per il lavoro.
Quali sono le mansioni che devono svolgere i funzionari? Per esempio, sono chiamati a:
- Gestire i servizi all’utenza;
- Supportare alle aziende clienti;
- Analizzare il mercato del lavoro;
- Collaborare a proposte per definire procedure e standard operativi;
- Sviluppare azioni finanziarie dal FSE con progettazione, gestione e rendicontazione.
Quali requisiti possedere
Per partecipare al concorso dei Centri per l’Impiego della provincia di Cremona, è necessario essere in possesso dei canonici requisiti previsti dalla partecipazione ai concorsi pubblici:
- Avere la cittadinanza italiana oppure di un Paese membro dell’Unione Europea;
- Avere un’età anagrafica non inferiore alla maggiore età;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato;
- Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Idoneità psico-fisica all’impiego;
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per chi è tenuto.
In aggiunta ai requisiti generali, i candidati devono essere anche in possesso di un titolo di studio universitario triennale o magistrale (Laurea triennale o Laurea Magistrale). Per sapere quali sono le classi di laurea, si rimanda alla lettura del bando di concorso.
Prove concorsuali da affrontare
Il concorso prevede lo svolgimento di due prove d’esame:
- Scritta;
- Orale.
Come si svolgono le prove? Per quanto riguarda dello scritto, si tratta di una prova volta ad accertare la conoscenza e l’attitudine all’analisi delle problematiche tipiche del profilo bandito. Inoltre, la prova dovrà accertare che il candidato sappia proporre soluzioni coerenti da un punto di vista giuridico e tecnico.
La prova orale, invece, dovrà verificare anche le capacità del candidato di saper:
- Utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse;
- Conoscere la lingua inglese.
Le materie oggetto delle prove sono indicate nel bando di concorso. Tutte le informazioni relative al concorso, sono notificate attraverso il portale InPA e sul sito web della provincia di Cremona.
Inoltre, per quanto riguarda la data e i luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicati almeno 15 giorni prima della data stabilita per il loro svolgimento.
Modalità e termini di presentazione delle domande
I candidati interessati al concorso devono presentare la domanda entro e non oltre il 7 giugno 2024. La modalità di presentazione è solo ed esclusivamente per via telematica, sul portale di reclutamento InPA. Alla piattaforma InPA si accede tramite le proprie credenziali digitali: Spid, Cie, Cne o eIDAS.
Contestualmente alla presentazione della domanda, i candidati devono provvedere al versamento di una quota di partecipazione di importo pari a 15,00 euro.
Inoltre, come per tutti gli altri concorsi pubblici i candidati devono possedere un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale, per facilitare la comunicazione tra enti e candidati.
Si rimanda anche al seguente: Concorsi Università di Bari 2024: posti per Orientatori, Tecnici e Social Media Manager