Nella terza tappa del Giro di Ungheria 2024, Thibau Nys (Lidl-Trek) ha sorpreso tutti con una brillante vittoria nell’arrivo in salita a Gyöngyös-Kékestető. Il corridore belga ha mostrato un’eccezionale forza nel superare Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) negli ultimi 50 metri, dopo che il tedesco si era distanziato circa un chilometro e mezzo dal traguardo, ma ha poi subito un crollo nelle fasi finali. Questo ha permesso a Diego Ulissi (UAE Team Emirates) di conquistare il secondo posto dietro al talentuoso belga, che ora è il nuovo leader della corsa ungherese con un vantaggio di 4 secondi sul toscano di 34 anni e di 6 secondi su Buchmann.
Giro d’Ungheria 2024, il sigillo di Thibau Nys
La giornata è stata caratterizzata fin dall’inizio dalla formazione di una fuga, con Siebe Deweirdt (Team Flanders Baloise), Balazs Rózsa (Epronex-Hungary Cycling Team), Manuel Penalver (Team Polti-Kometa), Christian Bagatin (Team MBH Bank Colpack Ballan), Yevgeniy Gidich e Michael Mørkøv (Astana Qazaqstan) che hanno guadagnato rapidamente terreno. I sei fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3 minuti e 30 secondi dopo 25 chilometri, ma il gruppo principale li ha sempre tenuti sotto controllo.
Thibau Nys, tappa e maglia in Ungheria
Il ritmo è cambiato quando il Team dsm-firmenich PostNL ha iniziato a ridurre il divario a circa 90 secondi a 50 chilometri dal traguardo. Successivamente, la Pierre Baguette Cycling, guidata da Peter Sagan e dal leader Martin Voltr, ha preso il comando del gruppo, mentre Kristian Sbaragli (Team corratec – Vini Fantini) ha tentato un contrattacco. Tuttavia, la salita finale ha visto un aumento del ritmo, con il gruppo che ha chiuso sullo spagnolo prima di affrontare gli ultimi chilometri impegnativi.
Mentre il traguardo si avvicinava, Emanuel Buchmann ha lanciato un attacco deciso a 1600 metri dal traguardo, sembrando distanziare tutti. Tuttavia, ha subito un improvviso calo di prestazione negli ultimi 250 metri, permettendo a Diego Ulissi e Thibau Nys di avvicinarsi rapidamente. Nys ha infine superato sia Buchmann che Ulissi, assicurandosi la vittoria.
Il lavoro della Lidl-Trek
In questa tappa, la Lidl-Trek ha dimostrato una grande forza e determinazione, portando Nys alla vittoria in Ungheria e alla leadership della corsa. Dopo aver mancato la vittoria nelle prime due tappe, che si sono concluse entrambe allo sprint, la formazione diretta da Luca Guercilena ha ottenuto la vittoria nella terza tappa del Giro di Ungheria. Per vincere è stato necessario l’impegno di tutta la squadra, con Otto Vergaerde, Jacopo Mosca e Fabio Felline che hanno svolto la prima parte del lavoro, mantenendo Mathias Vacek e Thibau Nys ben posizionati e fuori dai guai per tutta la tappa. Mentre si avvicinava la salita finale verso il traguardo di Gyöngyös-Kékestető, Natnael Tesfazion ha preso il carico di lavoro mentre il gruppo si riduceva.
Un attacco di Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) ha costretto una reazione del gruppo mentre Vacek si è spostato in testa per riprendere Buchmann. Quando il campione tedesco ha iniziato a stancarsi, Vacek ha ridotto il suo vantaggio, abbastanza da permettere a Nys di saltare Diego Ulissi (UAE) e superare Buchmann a 50 metri dalla linea del traguardo prima di alzare le mani in segno di vittoria. Il giovane belga si porta in testa alla classifica generale con due tappe alla fine, entrambe caratterizzate da arrivi in salita.