Un grave incidente ferroviario a Buenos Aires, Argentina, ha portato nel caos la linea di trasporti locale. Intorno alle 10:30 di oggi 10 maggio un treno passeggeri ha urtato contro una locomotrice di manutenzione ed si è ribaltato.

Risultano al momento 60 feriti, di cui forse 2 in condizioni critiche. I Vigili del Fuoco ed i sanitari locali sono sul posto per prestare soccorso.

Argentina: treno deraglia a Buenos Aires, almeno 60 feriti

Uno scontro fra un treno passeggeri ed una locomotrice di manutenzione ha causato 60 feriti, dei quali alcuni gravi, a Buenos Aires, sulla Linea San Martin. L’incidente è avvenuto oggi 10 maggio, nella prima mattinata ora locale.

Il servizio sanitario locale (Same) ha diramato un primo bollettino in cui afferma che le persone ferite sono state portate nei più vicini ospedali per le cure del caso. Le cause dell’incidente non sono ancora note: i due treni si sono scontrati sulla linea ferroviaria che passa per il quartiere Palermo. Il treno passeggeri si è ribaltato ed ha subito gravi danni nello scontro.

Il tono del tweet è molto critico, specie nell’ultima frase, che si può riassumere come: “Ecco a cosa porta la vostra privatizzazione di m…a!”. Il riferimento è ai tagli promessi dal presidente Javier Milei, che vorrebbe aziende privatizzate e con costi snelli e non legati alle casse statali.

Va ricordato, però, che ancora non è certa la causa dello scontro fra i due treni, se è da ascrivere ad un fattore umano o ad un guasto dettato dall’incuria e dalla scarsa manutenzione. Naturalmente l’incidente ha rallentato la circolazione ferroviaria (la Linea San Martin è percorsa da migliaia di pendolari), che è stata spostata su altre tratte: vengono segnalati in queste ore forti disagi e ritardi.

Il sindaco di Buenos Aires, Horacio Rodríguez Larreta, ha espresso la propria solidarietà alle persone coinvolte e promesso che sarà aperta un’inchiesta che dovrà fare luce su quanto accaduto. Nel frattempo si moltiplicano anche le offerte di soccorso da parte di altri semplici cittadini.

Gli ultimi aggiornamenti dopo l’incidente

Alcuni video presenti su X mostrano l’intervento dei soccorsi, che trasportano i feriti lontano dal luogo dello scontro. Molte persone riescono comunque a camminare sulle proprie gambe e non mostrano ferite gravi.

La situazione però è ancora in divenire e si attendono informazioni più dettagliate: la società che gestisce la Linea San Martin, Trenes Argentinos, ha pubblicato un comunicato in cui indica che c’è stato un incidente, senza però senza scendere in ulteriori dettagli.

Sono state impiegate anche unità cinofile, per capire se alcune persone siano rimaste intrappolate fra i vagoni. I paramedici nel frattempo hanno stabilizzato le persone che hanno avuto necessità di cure urgenti ed i Vigili del Fuoco stanno lavorando per spostare i detriti presenti sui binari.

A fine aprile un incidente ferroviario fra Arizona e New Mexico, negli Stati Uniti, aveva causato un gran quantità di danni (ed anche un incendio), senza però vittime o feriti.