Nella giornata di oggi, 10 maggio 2024, l’Università degli Studi di Brescia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di quattro posti di esperti amministrativi e contabili. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. I vincitori del concorso verranno immessi nell’area dei Collaboratori. La selezione pubblica è per soli esami e per candidarsi c’è tempo fino al giorno 9 giugno 2024.

Ecco, nel dettaglio, quali sono le informazioni più importanti per la candidatura al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti dal bando, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento per inviare la domanda e in cosa consistono le prove di selezione.

Concorso Università Brescia amministrativi e contabili: figura professionale e requisiti

Nella giornata di oggi, l’Università degli Studi di Brescia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro funzionari amministrativi. L’orario di lavoro prevede il tempo pieno a 36 ore settimanali. Le figure professionali ricercate dovranno garantire lo svolgimento di attività di tipo contabile e amministrativo.

L’articolo 2 del bando di concorso richiede il possesso dei requisiti di carattere generale. Tra questi figurano la maggiore età, la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell’Ue, il godimento dei diritti civili e politici e l’essere in regola con gli obblighi di leva. Come titolo di studio si richiede il possesso del diploma di maturità di cinque anni.

Concorso Università Brescia amministrativi, come inviare la domanda e scadenza

Per la presentazione della domanda del concorso pubblico per quattro funzionari amministrativi e contabili dell’Università di Brescia, gli interessati dovranno utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione dallo stesso ente di riferimento. L’indirizzo internet della piattaforma “Pica” è disponibile qui (l’apertura della piattaforma è prevista alle ore 00:01 dell’11 maggio 2024).

Sulla piattaforma è disponibile il bando di concorso pubblico. Il documento è reperibile anche sulla piattaforma InPA, dove è presente, nella pagina del bando del concorso in oggetto, il tasto “Invia la tua candidatura” che porta alla piattaforma Pica per inviare la domanda.

Come compilare le sezioni della piattaforma telematica

L’accesso alla pagina internet per inviare la candidatura è possibile con le credenziali Spid o Carta di identità elettronica (Cie). Una volta effettuata l’autenticazione, i candidati devono compilare le informazioni richieste dal sistema, con i propri dati di tipo anagrafico, di titoli di studio, professionali e di rispetto dei requisiti generici. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23:59 del giorno 9 giugno 2024. Il bando, inoltre, prevede anche il pagamento della tassa di concorso dell’importo di 25 euro. Il versamento può essere effettuato nelle modalità descritte all’interno del bando, all’articolo 3.

Prova teorica e pratica e orale: ecco in cosa consistono gli esami della selezione

Per quanto riguarda le prove d’esame del bando di concorso pubblico per il reperimento di quattro funzionari amministrativi e contabili presso l’Università di Brescia, i concorrenti dovranno superare una prova teorica e pratica e una prova orale.

La prima prova consiste in un esercizio con tracce o domande a risposta sintetica sulle materie del concorso, elencate di seguito. Alcuni quesiti potrebbero riguardare la conoscenza della lingua inglese. La prova orale mirerà a una valutazione dei candidati nelle materie d’esame e alla verifica di competenze e capacità dei concorrenti, anche per quanto concerne la lingua inglese e le applicazioni informatiche.

Materie sulle quali prepararsi per le prove d’esame

Di seguito, ecco quali sono, tra le altre, le materie sulle quali i concorrenti dovranno prepararsi e le competenze e capacità da dimostrare, elencate dall’articolo 2 del bando di concorso:

  • Statuto e Regolamento dell’Università degli Studi di Brescia per l’amministrazione e la contabilità;
  • conoscenza dei procedimenti amministrativi;
  • pacchetto Office e funzionamento dei social media;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • valutazione della capacità di lavorare in gruppo, di organizzazione del proprio lavoro, del raggiungimento degli obiettivi, di problem solving e di motivazione al ruolo.

Di seguito, le informazioni sul bando di concorso dell’Università Politecnica delle Marche per 12 posti di funzionari amministrativi.