Il Torino sembra aver scelto il sostituto di Ivan Juric per la panchina granata. Il presidente Cairo ha già annunciato l’addio del tecnico croato e il nome più caldo è quello di Paolo Vanoli. L’attuale allenatore del Venezia piace particolarmente e i suoi risultati in Veneto hanno catturato l’attenziona della dirigenza granata. Ma chi è Paolo Vanoli? Conosciamolo insieme tra vita privata e risultati sul campo.

Chi è Paolo Vanoli? Età e carriera dell’allenatore vicino al Torino

Paolo Vanoli è nato il 12 agosto 1972 a Varese. Da calciatore ha avuto una carriera di tutto rispetto, vestendo le maglie di Verona, Venezia, Parma, Fiorentina e Bologna. Ha esordito anche con la nazionale italiana durante l’amichevole del 3 novembre 1999 con il Belgio.

La sua avventura da tecnico è iniziata nelle giovanili dell’Italia, dove ha allenato dagli Under 16 agli Under 19. Poi le due esperienze da collaboratore al Chelsea e all’Inter prima dell’approdo allo Spartak Mosca. Vanoli ha allenato i russi per 16 volte ed è poi passato al Venezia, ottenendo i playoff lo scorso anno. In questa stagione andrà sicuramente agli spareggi per la Serie A ma non è escluso che possa ottenere la promozione diretta nell’ultima giornata.

Modulo, caratteristiche tecniche e vita privata

Il Venezia di Vanoli si presenta con un 3-5-2 votato all’attacco. In questa stagione di Serie B i veneti hanno il migliore attacco del campionato, simbolo del gioco propositivo del tecnico italiano. Il Torino è abituato a schierare la difesa a tre e, anche per questo, Vanoli sarebbe perfetto per i granata.

Non si sa molto della vita privata dell’allenatore azzurro. Vanoli è sposato con la moglie Barbara, con cui ha avuto tre figli. Tuttavia è sempre stato molto riservato sulle sue esperienze personali fuori dal campo.