Sono passati 40 anni da quando Antonello Venditti ha pubblicato una delle sue canzoni più famose intitolata “Notte prima degli esami”. Nonostante sia passato così tanto tempo, il brano è uno tra i più ascoltati anche dalle nuove generazioni. Un vero successo per l’artista romano che in occasione della ricorrenza ha pubblicato la ristampa “Cuore” in vinile, l’album di cui il pezzo fa parte.
40 anni di “Notte prima degli esami”
“Notte prima degli esami” è una canzone senza tempo che oggi, però, festeggia 40 anni. All’epoca Antonello Venditti non avrebbe mai pensato che un pezzo come questo potesse avere un successo del genere.
E’ stato proprio il cantante romano a spiegare di averlo scritto di getto ma alla fine ne è rimasto esterrefatto anche lui stesso. “Notte prima degli esami” è stata pubblicato nel 1984 e racconta l’estate romana nel pieno della maturità degli anni Sessanta. Da un lato l’insicurezza e la paura degli esami e dall’altro l’amore per Claudia.
Venditti ricorda la sua maturità al liceo classico Giulio Cesare di Corso Trieste, nell’omonimo quartiere capitolino. Parla dei quattro ragazzi con i quali l’artista romano inizia a percorrere la carriera musicale, probabilmente si tratta di Ernesto Bassignano, Giorgio Lo Cascio e Francesco De Gregori con i quali era solito incontrarsi nel locale del cuore Folkstudio. Fa poi riferimento alla situazione politica e ai primi movimenti studenteschi di quegli anni.
In occasione del 40esimo compleanno, Antonello Venditti pubblica la ristampa dell’album di cui fa parte il brano, “Cuore“.
La ristampa “Cuore”, l’album di Antonello Venditti
Da oggi è disponibile la ristampa “Cuore” in vinile rosso o nero e cd autografato e numerato. Le tracce al suo interno sono:
- 1 Notte Prima Degli Esami Lyrics
- 2 Mai nessun video mai Lyrics
- 3 Qui Lyrics
- 4 Non è la cocaina Lyrics
- 5 Ci vorrebbe un amico Lyrics
- 6 L’ottimista Lyrics
- 7 Piero e Cinzia Lyrics
- 8 Stella Lyrics
“Notte prima degli esami” testo
Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra
E un pianoforte sulla spalla
Come i pini di Roma, la vita non li spezza
Questa notte è ancora nostra
Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati
Le bombe delle sei non fanno male
È solo il giorno che muore
È solo il giorno che muore
Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza
Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto
Stasera al solito posto, la luna sembra strana
Sarà che non ti vedo da una settimana
Maturità, t’avessi preso prima
Le mie mani sul tuo seno
È fitto il tuo mistero
E il tuo peccato originale come i tuoi calzoni americani
Non fermare, ti prego, le mie mani
Sulle tue cosce tese
Chiuse come le chiese quando ti vuoi confessare
Notte prima degli esami, notte di polizia
Certo, qualcuno te lo sei portato via
Notte di mamme e di papà col biberon in mano
Notte di nonne alla finestra
Ma questa notte è ancora nostra
Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni
Notte di sogni, di coppe di campioni
Tour 2024 Antonello Venditti
Nonostante i suoi 75 anni Antonello Venditti si esibirà nel tour 2024 che partirà dal 19 maggio all’Arena di Verona. A seguire, il 18-19-21 giugno sarà a Roma e si esibirà presso le Terme di Caracalla. Poi ancora il 13 luglio a Pistoia e il 24 luglio a Padova, 27 luglio a Como, 13 agosto a Forte dei Marmi e il 18 agosto a Salerno.
Raggiungerà poi Lecce il 20 agosto, 25 agosto Berletta, 29 agosto Catania, 31 agosto Palermo, 7 settembre Macerata e 10 settembre Caserta.