BTP Valore chiusura collocamento: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale durante il corso della giornata di oggi, venerdì 10 maggio 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che alle ore 13:00 della giornata odierna si è concluso il periodo di collocamento per quanto riguarda la quarta emissione “speciale” di questa specifica tipologia di Titolo di Stato.
A tal proposito, il Dipartimento del Tesoro del MEF ha comunicato che sono stati raccolti poco più di 11 miliardi di euro, ossia un discretamente positivo, anche se in diminuzione rispetto a quanto era stato registrato durante il corso della terza emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” di febbraio 2024.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme qual è il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF, nonché quali sono i dati che sono stati evidenziati nella quinta ed ultima giornata utile per la presentazione delle richieste di sottoscrizione dei titoli in questione e, più in generale, anche di tutta la restante parte del periodo di collocamento.
BTP Valore chiusura collocamento: il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dati della quarta emissione “speciale” del titolo e conferma i tassi cedolari minimi garantiti
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, le domande per l’acquisto che sono state effettuate da parte dei piccoli risparmiatori interessati (c.d. clientela retail) durante il corso del periodo di collocamento della quarta emissione “speciale” del BTP Valore, a partire dalla giornata di lunedì 6 maggio 2024 e fino alla giornata di venerdì 10 maggio 2024, hanno permesso al MEF di riscuotere una somma di denaro pari a 11.226,556 miliardi di euro con 384.295 contratti di acquisto sottoscritti.
Oltre ai suddetti dati, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha optato per la conferma di quelli che sono i tassi cedolari minimi garantiti che erano stati definiti in precedenza attraverso la pubblicazione di un apposito comunicato stampa avvenuta durante il corso della giornata del 3 maggio 2024.
Nello specifico, quindi, ecco quali sono i tassi annuali definitivi del titolo comunicati da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze:
- 3,35% per quanto riguarda il 1°, il 2° e il 3° anno di vita del buono;
- 3,90% per quanto riguarda il 4°, il 5° e il 6° anno di vita del buono.
Ecco i dati che sono stati registrati per quanto riguarda le richieste di sottoscrizione del titolo
Durante il corso di tutto il periodo di collocamento del BTP Valore di maggio 2024 sono state presentate delle domande di acquisto del titolo in oggetto per un ammontare pari a 11,2 miliardi di euro, con quasi 400.000 contratti firmati.
Questi dati evidenziano un riscontro abbastanza positivo per quanto riguarda l’interesse che è stato suscitato nei risparmiatori interessati, malgrado la registrazione di una diminuzione rispetto ai risultati che erano stati conseguiti nella terza emissione di questa tipologia di Titolo di Stato.
In particolare, il periodo di collocamento di febbraio 2024 ha registrato degli ordini per un valore superiore di circa 7 miliardi rispetto a questa quarta emissione (18,32 miliardi di euro).
Il dato complessivo dell’emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” si ottiene sommando:
- i 3,7 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di lunedì 6 maggio 2024;
- i 2,86 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di martedì 7 maggio 2024;
- i 2,12 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di mercoledì 8 maggio 2024;
- gli 1,55 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di giovedì 9 maggio 2024;
- i 970 milioni di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di venerdì 10 maggio 2024.