L’Atalanta di Gasperini è a un passo dalla vittoria dell’Europa League. La Dea, dopo aver travolto il Marsiglia nella semifinale di ritorno, sogna l’impresa storica. Il prossimo 22 maggio si giocherà la coppa contro l’Olympiacos in una gara che si preannuncia incandescente. Un’eventuale vittoria regalerebbe ai bergamaschi un qualcosa mai ottenuto prima e, allo stesso tempo, garantirebbe un incasso non indifferente. Ma quanto guadagnerebbe l’Atalanta in caso di successo a Dublino?
Europa League, quanto guadagna l’Atalanta in caso di vittoria? Le cifre
Partiamo col dire che, secondo le analisi di Calcio e Finanza, l’Atalanta ha ottenuto 12 milioni di euro con la qualificazione all’Europa League 2023/2024. A tale somma vanno aggiunti gli introiti derivanti dai risultati della Dea. Il passaggio della fase a gironi e le vittorie successive hanno fruttato un totale di circa 27 milioni. Il conto potrebbe lievitare in caso di trionfo a Dublino e sfiorare i 31 milioni.
Il percorso europeo della Dea
Fino a questo momento il cammino dell’Atalanta in Europa League è stato praticamente perfetto. I bergamaschi hanno chiuso il girone al primo posto e hanno poi eliminato Sporting Lisbona e Liverpool. Dopo il pareggio nella semifinale d’andata contro il Marsiglia i ragazzi di Gasperini hanno messo la freccia nel secondo atto a Bergamo, regalandosi la finale grazie alle reti di Lookman, Ruggeri e Touré.