Lorenzo Tedici è un volto molto amato del meteo. Meteorologo de Ilmeteo.it, ha un suo spazio all’interno di Sktg24 ed è spesso la voce che su Radio Cusano Campus aggiorna gli ascoltatori sul tempo che farà. Come si arriva a fare un lavoro così particolare e gioie e dolori di esso, lo ha voluto raccontare ospite del morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.
Lorenzo Tedici meteo, le difficoltà del mestiere
“Un pediatra è continuamente preso di mira dalla gente che chiede consulto su tutto a tutte le ore? Non è molto diverso quando sei un meteorologo. In ascensore praticamente non parlo d’altro che di previsioni. E’ difficile? Quando alle 5 del mattino sono al trucco e parrucco, non è sempre piacevole sentirsi dire “Ma avevi detto che avrebbe piovuto o che c’era il sole… ” ma fa parte del mestiere. Scherzi a parte, in verità non mi scoccia mai quando mi fanno domande sul tempo perché per me non è solo lavoro ma anche passione.”
Lorenzo Tedici meteo, la formazione
“Come si diventa me? Ah ah, diciamo che si inizia da bambini. Io, per esempio, giocavo molto con l’acqua, adoravo fare le dighe nei ruscelli delle Dolomiti. Poi mi sono laureato in Scienze Geologiche, scegliendo un indirizzo in Idrogeologia e Climatologia. Da là ho fatto tutto un mio percorso che mi ha portato anche a lavorare nel mondo del petrolio, che da piccolo ero convinto fuoriuscisse dal creme caramel.”
Sul riscaldamento globale
“Battute a parte, è un tema che mi fa molto riflettere. Sono sempre molto preoccupato quando scoppiano acquazzoni e grandinate in piena estate e anche per queste temperature sempre più elevate. Io lo so che da soli non salveremo il mondo ma sarebbe bello impegnarci nel nostro piccolo per raffreddare un po’ il globo. Abbassiamo i nostri consumi, ne va del nostro futuro.”
Sulla sua bellezza
“Piaccio alle donne? Me lo state dicendo voi. Comunque mi piace fare sport, vado spesso a nuoto e mi sono comprato una bicicletta elettrica con la quale mi godo gli splendidi paesaggi della mia Toscana. Ecco, tornando al tema di prima, possiamo fare molto gestendo al meglio i nostri spostamenti più con mezzi puliti come le due ruote. Il riscaldamento globale deve essere un nostro pensiero.”
Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Lorenzo Tedici:
https://www.radiocusanocampus.it/it/lorenzo-tedici-il-mestiere-meteorologo