Lorenzo Musetti abbandona gli Internazionali d’Italia 2024. Un ritiro amarissimo per l’azzurro che aveva raccolto da Jannik Sinner il testimone per spingere avanti il tricolore in quello che sta diventando un torneo maledetto. Dopo i ritiri del numero due al  mondo e di Matteo Berrettini prima dell’inizio ora arriva quello del tennista di Carrara in campo.

Internazionali d’Italia 2024 Lorenzo Musetti ritiro, le sue prime parole

TAG24 ha raccolto le dichiarazioni a caldo del campione azzurro, che ha svelato come sta e i motivi del ritiro. Lorenzo Musetti è scuro in volto quando si presenta a parlare con la stampa  subito dopo il ritiro contro il francese Atmane, che conduceva per 1-0 il secondo set dopo aver vinto il primo 7-5.

Lorenzo aveva dato sfoggio di colpi d’alta scuola, come due splendidi dritti a sventaglio e una stop volley che da soli sono valsi il prezzo del biglietto, ma sin da subito sembrava che qualcosa non andasse. Il campione azzurro ha provato troppo spesso a forzare il colpo cercando di accorciare lo scambio, con diversi errori gratuiti fino all’epilogo che nessuno avrebbe previsto fino a ieri:

“C’è molto dispiacere per oggi, ho provato a  giocare con tutte le mie forze. Ho dovuto cancellare gli allenamenti di ieri e sono stato tutto  giorno in camera con la febbre per un virus intestinale. Oggi mi sono scaldato con fatica, ho provato ad entrare in campo ed anche il caldo non mi ha aiutato”.

Internazionali d’Italia 2024, Musetti: “C’è rammarico per il ritiro”

Musetti ha poi proseguito, sottolineando l’importanza di un torneo come quello di Roma:

“Ero molto debole e non avevo energie. Ho cercato di accorciare i punti, ma è andata così. Roma è un torneo che vale tanto, venivo da una buona settimana in Sardegna e c’è molto rammarico per questo ritiro. Questa forma influenzale mi ha sorpreso”.

Musetti: “Cercherò di prendermi tutto il tempo per recuperare”

Il campione azzurro sottolinea come il problema non dovrebbe essere troppo grave e guarda già al futuro:

“Sicuramente cercherò di prendere tutto il tempo possibile, il prossimo impegno dovrebbe essere Torino sperando di recuperare in tempo. Sono fiducioso di potercela fare. Non giocherò la settimana di Lione e Ginevra”.

La vittoria del primo set, che era stata a portata di mano, non avrebbe cambiato l’esito dell’incontro:

“Con il senno del poi non lo so, non so se il vincere il primo set poteva non farmi sentire quella sensazione di stanchezza. Primo set facevo davvero fatica, credo che sarebbe stato molto difficile andare avanti anche in quel caso”.

 Gli azzurri rimasti in gara, oggi in campo anche Fognini

Grande attesa per il pubblico del Foro Italico anche per gli altri azzurri che giocheranno nel corso della giornata. Fra questi c’è Fabio Fognini, che ieri 9 maggio 2024 ha battuto Daniel Evans. In campo però ci saranno anche Luciano Darderi e Flavio Cobolli sul Grand Stand, mentre Matteo Gigante e Sara Errani saranno di scena nel pomeriggio sul campo Pietrangeli.