Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida torna a far discutere per alcune dichiarazioni. Questa volta, però, non può prendersela con i giornalisti, perché le sue ultime parole, che stanno mettendo maggioranza e opposizione contro, le ha pronunciate nel corso di un momento ufficiale: il Question Time alla Camera di ieri, giovedì 9 maggio 2024. Ecco cosa ha detto e perché le sue parole stanno facendo discutere.
Cosa ha detto il ministro Lollobrigida al Question Time e perchè la dichiarazione sta facendo discutere?
Ma perché l’esponente del Governo Meloni è finito di nuovo nell’occhio del ciclone? Rispondendo a una interrogazione di un deputato della Lega sulla siccità in Piemonte, ha pronunciato queste frasi:
“Per fortuna, quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare. E per fortuna molto meno le zone dalle quali proviene lei, che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante”.
Le reazioni dell’opposizione: “Si dimetta”
Queste parole, ancora oggi, mettono in subbuglio l’opposizione. Si è fatto sentire, ad esempio, il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo:
“Quella del ministro Lollobrigida è un’affermazione deplorevole e offensiva di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quantomeno vergognare. Parole che rilevano non solo l’evidente inadeguatezza del Governo a individuare soluzioni concrete, ma pure la beffa della sua compiacenza perché al Sud non piove”.
Il rappresentante del partito di Elly Schlein, poi, ha continuato:
“Non servono ulteriori riprove, Lollobrigida deve fare solo una cosa: dimettersi con effetto immediato. E provare vergogna per quanto affermato, nel silenzio imbarazzato e complice di tutti i rappresentanti del suo partito e dell’intero centrodestra”.
La controreplica del ministro: Sciacalli”
Anche il Movimento 5 Stelle è andato all’attacco del ministro: la senatrice Ketty Damante l’ha definito “ministro per caso”, evidentemente ricordando che è il cognato della premier Giorgia Meloni. Ma, Lollobrigida non si è dato per vinto e, oggi, ha risposto tramite i suoi canali social parlando di “lapsus”:
“Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time vorrei chieder scusa“,
ha detto il Ministro che ha aggiunto:
“Sciacalli prestati al giornalismo anche questa volta tentano di strumentalizzare qualcosa che io ovviamente non ho mai pensato. Ieri, rispondendo a un collega del Piemonte, ho detto che per fortuna lì non è accaduto ciò che sta accadendo in Sicilia, cioè la siccità. La domanda del collega era sulla siccità in Piemonte. Ora: questo Governo ha messo al centro i temi dell’agricoltura e della siccità. E, in realtà, sta cercando anche le risorse per aiutare agricoltori e allevatori della Sicilia con il commissario Nicola Dell’Acqua”.
Ma perchè il Governo si sta occupando della siccità con il commissario Dell’Acqua e un decreto che, in realtà, sta suscitando molte critiche?
“Proprio per evitare che si rallentino ancora quelle opere che servono ai nostri agricoltori. La Sicilia è il simbolo dei disastri degli scorsi anni. La diga di Castelvetrano, i bacini di accumulo che potevano oggi avere l’acqua per garantire i nostri agricoltori sono vuoti. Ma ora noi stiamo cambiando strada. Anche se altri sciacalli prestati alla politica tentano di fare casino contro un decreto importante che abbiamo varato proprio su questo tema”.
Al termine del video, così, Lollobrigida si è rivolto direttamente ai cittadini:
“Spero che non credano a questa gente. Comunque, mi scuso per chi si è sentito offeso. Ma in Sicilia abbiamo voluto anche un G7 sull’agricoltura: si terrà a settembre a Ortigia. Noi lavoriamo mentre altri fanno polemiche”.