Emergenza sicurezza a Palermo, dopo che un uomo è stato gambizzato in una sparatoria avvenuta questa notte. A denunciare la grave mancanza di organico la Uil Polizia del capoluogo siciliano, che dichiara: “Personale in difficoltà per i turni”.
Uomo gambizzato a Palermo, Uil Polizia: “Siamo allo stremo”
Cresce la tensione a Palermo, dopo il gravissimo episodio accaduto questa notte, 10 maggio. Secondo i primi accertamenti un uomo con precedenti penali sarebbe stato gambizzato con due colpi di pistola in una sparatoria all’angolo fra via Ruggero Loria e via Monte Pellegrino.
Intervenuti immediatamente sul posto gli agenti della polizia, che al momento piantonano la vittima fuori dalla sua camera all’ospedale Villa Sofia. Stando a quanto emerso, sarebbero due gli autori dell’aggressione, che si sarebbero avvicinato all’uomo con il volto coperto da un casco.
Assenzio (seg. Uil Polizia): “I fatti di stanotte devono far riflettere”
Della terribile vicenda di questa notte ha riferito la Uil Polizia, che, però, denuncia le condizioni di disagio degli agenti, costretti a turni straordinari e ridotti allo stremo. Il segretario provinciale di Uil Polizia, Giovanni Assenzio ribadisce “l’alta tensione che ancora una volta si deve registrare in città“:
Un fatto preoccupante che induce a una considerazione sulle carenze di risorse e organico. Il commissariato Libertà, territorialmente competente anche per la zona di via Monte Pellegrino, ha perso 21 unità. È chiaro che con una situazione di questo genere, si possono mettere in difficoltà i turni di servizio, sia diurni che notturni
Il commissariato Libertà ha il compito di garantire la sicurezza di una vasta aerea della città, che include i quartieri di Vergine Maria, Arenella, Acquasanta, Monte Pellegrino e le vie di Montalbo e Borgo Vecchio:
I fatti di stanotte non possono che porre una ulteriore seria riflessione su quanto sta accadendo e su come si dovrebbe intervenire per trovare una soluzione che tuteli innanzi tutto i cittadini