Le elezioni europee del 2024 si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno, richiamando milioni di italiani alle urne per scegliere i 76 rappresentanti del paese nel Parlamento europeo, composto da un totale di 720 deputati. Con migliaia di cittadini che devono tornare nella propria città di residenza per votare, Trenitalia e Italo offrono sconti notevoli sui biglietti dei treni, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione alle elezioni europee.
Offerte Trenitalia per le elezioni europee 2024: le tariffe agevolate
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le tariffe agevolate proposte da Trenitalia:
- Riduzioni su Frecce e Intercity: per agevolare gli elettori che desiderano viaggiare in treno per recarsi alle urne, Trenitalia propone uno sconto del 70% sul prezzo base dei biglietti per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte, inclusi i servizi con cuccette.
- Sconti sui treni regionali: gli sconti si estendono anche ai treni regionali, con una riduzione del 60% sui biglietti. Questi sconti sono disponibili per i viaggi di andata e ritorno in seconda classe e nel livello di servizio Standard.
- Tariffe per i residenti all’estero: gli elettori italiani residenti all’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per i viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.
Condizioni di viaggio
Il viaggio di andata può essere effettuato dal 30 maggio, dieci giorni prima del giorno di votazione. Il viaggio di ritorno deve invece concludersi entro le ore 24 del decimo giorno successivo alla chiusura delle urne, quindi entro il 19 giugno. Gli elettori devono presentare la tessera elettorale e un documento d’identità sia all’acquisto del biglietto che durante il viaggio. Se non in possesso della tessera elettorale per l’andata, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva da presentare insieme al biglietto.
Acquisto dei biglietti
I biglietti con sconto elettorale possono essere acquistati online tramite il sito e l’app Trenitalia, selezionando l’opzione “Vedi altre offerte” e scegliendo “Elettori“. In alternativa, possono essere acquistati anche presso le biglietterie e le agenzie autorizzate. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia.
Offerte Italo per le elezioni europee 2024
Anche Italo offre sconti dedicati a chi viaggia in occasione delle elezioni europee. Gli elettori possono beneficiare di un risparmio del 60% sui biglietti di andata e ritorno su tutte le tratte della rete ad alta velocità di Italo.
Condizioni e validità
L’offerta è valida per i viaggi effettuati tra il 30 maggio e il 19 giugno, per dare a tutti gli elettori il tempo di andare a votare e tornare comodamente. Ovviamente, anche in questo caso, gli elettori devono esibire un documento d’identità e la tessera elettorale, oppure una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. Per il viaggio di ritorno, occorre presentare la tessera elettorale con il timbro di avvenuta votazione o un’attestazione rilasciata dal presidente del seggio.
Condizioni per usufruire degli sconti Italo
Per accedere allo sconto del 60%, gli elettori devono prenotare i biglietti tra il 23 aprile e il 9 giugno. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito ufficiale di Italo, selezionando l’opzione “Acquista con sconto elezioni“, oppure chiamando il servizio clienti “Pronto Italo” al numero 060708. In alternativa, è possibile rivolgersi direttamente alle biglietterie delle stazioni (ad esclusione di quelle automatiche).
Date di viaggio
- Viaggio di andata: gli elettori devono viaggiare verso la loro città di voto tra il 30 maggio e il 9 giugno.
- Viaggio di ritorno: per il ritorno, la finestra temporale va dall’8 al 19 giugno.
Tipologie di tariffa e ambiente di viaggio
Lo sconto è applicabile solo sui biglietti in tariffa Economy o Flex e in ambiente Smart.
Documenti necessari per viaggiare
Riepilogando quali sono i documenti necessari per viaggiare, andiamo a vedere nel dettaglio.
Durante il viaggio di andata, gli elettori devono portare con sé un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Se non sono in possesso della tessera elettorale, è accettabile una dichiarazione sostitutiva che confermi la loro intenzione di votare.
Per il viaggio di ritorno, oltre al documento d’identità, la tessera elettorale deve mostrare l’attestazione dell’avvenuta votazione. In alternativa, una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti la partecipazione alle elezioni sarà considerata valida.