Nel caso in cui venisse notificato un avviso bonario è possibile rateizzare l’importo dovuto? Cosa dice la normativa a tale proposito? Facciamo chiarezza.

A seguito dei controlli fiscali, l’Agenzia delle Entrate invia gli avvisi bonari, comunicazioni notificate in seguito al riscontro di omissioni ed errori contenuti nelle dichiarazioni fiscali. La finalità degli avvisi bonari sta nell’invitare il contribuente a regolarizzare la propria posizione. Una volta ricevuto l’avviso bonario, il contribuente che verifica la correttezza del contenuto, è tenuto a pagare quanto indicato nell’atto. Il contribuente potrà pagare quanto dovuto in unica soluzione o accedendo alla rateizzazione.

È possibile rateizzare un avviso bonario?

In seguito ai controlli espletati, il Fisco notifica ai contribuenti non perfettamente in regola avvisi bonari. Tramite la notifica dell’avviso bonario, il Fisco “avverte” in modo amichevole il contribuente di provvedere alla regolarizzazione della propria posizione fiscale e di versare quanto dovuto. In alternativa, il contribuente ha la possibilità di fornire documentazioni ed informazioni mancanti entro un determinato lasso di tempo.

Una volta ricevuto l’avviso bonario il contribuente deve contattare il proprio Commercialista o Caf di fiducia per verificare la correttezza di quanto avanzato dall’amministrazione tributaria. Nel caso in cui l’avviso bonario sia corretto, il contribuente deve seguire le indicazioni riportate nell’avviso bonario per evitare sanzioni future.

Il contribuente può scegliere di versare quanto dovuto in un’unica somma o di pagare a rate. Il contribuente ha 30 giorni di tempo per pagare quanto dovuto e beneficiare di una riduzione della sanzione, passando dai 30 punti percentuali ai 10 punti percentuali. Nello stesso lasso di tempo è necessario fornire documenti e informazioni utili per discolparsi. Nel caso in cui l’avviso bonario venga notificato direttamente all’intermediario abilitato, il termine di tempo da 30 giorni passa a 90 giorni.

La riforma fiscale prevede che dal corrente anno scatti lo stop alla notifica degli avvisi bonari nei mesi di agosto e di dicembre. Attualmente è previsto solo lo stop all’invio di documenti ed ai pagamenti nel mese di agosto (c.d. pausa estiva). I contribuenti che decidono di pagare l’importo dovuto possono farlo in unica soluzione o tramite rateizzazione. Grazie alla rateizzazione è possibile dilazionare il pagamento in più rate.

Rateizzare avviso bonario: calcolo interessi e rate

Per quanto concerne la possibilità di optare per la rateizzazione dell’importo indicato nell’avviso bonario, il Fisco ha approntato un tool che permette di elaborare un piano di dilazione o rettificarne uno già in corso. Sulle rate successive alla prima rata che deve essere pagata entro 30 giorni viene applicato un tasso pari a 3,5 punti percentuali all’anno. L’applicazione disponibile sul web permette di calcolare le rate in base alle proprie necessità finanziarie e di stampare il Modello F24.

La prima rata deve essere pagata entro 30 giorni dalla notifica dell’avviso bonario o entro 90 giorni, nel caso in cui l’avviso bonario sia stato notificato all’intermediario abilitato. Ogni rata successiva deve essere versata entro la fine di ciascun trimestre. Il servizio di computo delle rate avvisi bonari è reperibile nella pagina “Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale – calcolo delle rate”, sezione “Accedi ai servizi”.

Rateizzare avviso bonario: conclusioni

Gli avvisi bonari notificati dall’Amministrazione fiscale ai contribuenti consentono di promuovere la collaborazione e la responsabilizzazione di ciascun contribuente. Si tratta di un avvertimento “amichevole”, rappresentando un’opportunità che consente di rettificare gli errori compiuti o di integrare le omissioni tributarie in modo efficiente e collaborativo. Grazie alla possibilità di rateizzare il pagamento e grazie alla flessibilità, l’avviso bonario consente di mettersi in regola in ogni situazione finanziaria.

Collegandosi al portale dell’amministrazione tributaria, ogni contribuente ha la possibilità di utilizzare in modo gratuito il tool di calcolo delle rate degli avvisi bonari notificati. Su ogni rata è necessario calcolare gli interessi e il pagamento deve avvenire con cadenza trimestrale. Solo la prima rata dalla notifica dell’avviso bonario deve essere pagata entro trenta giorni, oppure entro 90 giorni nel caso in cui la notifica dell’avviso avvenga presso l’intermediario abilitato.