Durante i tre giorni dell’Adunata nazionale Alpini 2024 prevista per il 10, 11 e 12 maggio a Vicenza, considerato l’alto numero di partecipanti, la viabilità subirà alcune importanti modifiche.
Per garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza la città è stata divisa in tre aree contraddistinte da tre colori:
- l’area rossa, relativa al centro storico dentro le mura,
- l’area arancione, tra il centro storico e viale D’Alviano, Rodolfi e Margherita,
- l’area gialla, nella parte ovest e sud ovest della città.
Adunata alpini 2024 Vicenza: le strade chiuse
Nell’area rossa, che corrisponde alla parte del centro storico principalmente interessato dall’evento, dalle ore 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta di auto, moto e motorini.
Chi è residente o domiciliato abbonato alla sosta sulle strisce “blu” o “gialle” potrà utilizzare con lo stesso abbonamento i parcheggi “Canove” e “Fogazzaro”. Entrambi raggiungibili attraverso uno specifico percorso.
In questa zona, infine, durante i tre giorni di manifestazione non sarà possibile spostare i veicoli dalle aree di sosta interne, dalle autorimesse o dai garage.
Nell’area arancione, ovvero quella relativa alla parte nord del centro storico, che si trova tra il fiume Bacchiglione e l’anello dei viali (viale D’Alviano, via Fratelli Bandiera, via Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita) dalle 7 di venerdì 10 maggio fino a domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli.
Qui, i soli residenti possono circolare e sostare, anche lungo strada, mostrando un contrassegno alla sede dell’Adunata a Palazzo Folco, in contra’ S. Marco 30 oppure online nella sezione viabilità.
Infine nell’area gialla, corrispondente alla parte a ovest e sud ovest della città, nella giornata di domenica 12 maggio dalle 6 fino al termine della manifestazione è previsto il divieto di circolazione di auto, moto, e motorini, per consentire l’ammassamento, l’avvio della sfilata e l’allontanamento dei partecipanti.
Nelle vie di ammassamento e sfilata è vietata anche la sosta su strada.
Ammassamento: via Albinoni, via Corelli, via Tartini, via Rossini, via Luzzatti, via Poerio, via Puccini, via Pergolesi, via Mascagni, viale Crispi, (da viale San Lazzaro a via Farini, lasciando libero l’incrocio). Da via del Mercato Nuovo (da viale Crispi a via Farini, lasciando libero l’incrocio), via Zampieri, via Chiodi, via Sella, via Adenauer
Percorso della sfilata: viale San Lazzaro, viale Verona, corso SS. Felice e Fortunato, viale Milano, piazzale della Stazione, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contra’ Porta Nova, via Bonollo e viale Mazzini.
Bus deviati
Venerdì 10 e sabato 11 maggio nella città di Vicenza sarà mantenuto gran parte del servizio ordinario suburbano che collega il capoluogo con i Comuni limitrofi. I collegamenti però avverranno con frequenza ridotta e percorsi limitati a seguito delle modifiche alla viabilità cittadina.
Sarà attivo poi anche un servizio di bus navetta dai punti di alloggiamento dei partecipanti all’Adunata ai punti di interesse in centro a Vicenza.
Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 l’orario di servizio delle linee urbane, suburbane e delle navette sarà prolungato fino alle 24. In questo modo il Comune garantirà un servizio completo ai lavoratori del centro storico.
Da sottolineare poi che anche domenica 12 maggio il servizio suburbano sarà ridotto nella frequenza delle corse e limitato nei percorsi rispetto al programma dei giorni festivi.
Le linee 3, 7, 10, 13, 16, 17, 19, 20 e 30 saranno invece totalmente sospese nei tre giorni dell’evento.
SVT, gestore del trasporto pubblico locale, per questi tre giorni ha creato un biglietto speciale valido su tutti gli autobus del trasporto pubblico urbani, extraurbani e provinciali al costo di 10 euro.
Questo speciale ticket può essere acquistato in tutte le biglietterie e le rivendite autorizzate oppure online sul sito del gestore dei trasporti.