San Marino è fuori dalla finale dell’Eurovision Song Contest. I Megara, la band spagnola scelta per rappresentare San Marino con la canzone 11:11 è stata eliminata dopo l’esibizione nella seconda semifinale sul palco della Malmö Arena. Proprio lo scorso febbraio, i Megara avevano vinto ‘Una Voce per San Marino’ battendo la super favorita Loredana Bertè. Una vittoria quella della band spagnola che aveva sollevato numerose polemiche in rete con migliaia di commenti a favore della Bertè, regina indiscussa della serata.
San Marino eliminato da Eurovision 2024, le reazioni sui social
I Megara non sono riusciti ad accedere alla finalissima dell’Eurovision Song Contest in programma il prossimo 11 maggio. Per il terzo anno consecutivo, San Marino è rimasto fermo in semifinale. Sui social i commenti si sono sprecati: “E’ il karma potevate vincere con Mahmood e Bertè e invece…” oppure “Era molto meglio Loredana Bertè”.
Il riferimento è ovviamente a quanto accaduto lo scorso febbraio durante la manifestazione “Una voce per San Marino”. In quell’occasione la band spagnola Megara si era piazzata sul podio scalzando la super favorita Loredana Bertè. L’artista aveva emozionato cantando “Pazza”, il brano con cui ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo. Un verdetto che aveva deluso i fan. La rabbia contro la manifestazione era esplosa sul web: “Ammiro la tua perseveranza. Per noi sarai sempre tu la vincitrice, una canzone davvero bella” oppure “Farla arrivare seconda… E non farla vincere è un grande dispiacere”.
Quando ieri sera durante la semifinale dell’Eurovision Song Contest è stato reso noto che San Marino era fuori dalla finale, sui social è scattata l’ironia. Qualcuno ha subito tirato in ballo il karma facendo notare che se avesse vinto Loredana Bertè, San Marino avrebbe avuto maggiori possibilità di vittoria:
“Intanto la Bertè che la qualificatissima giuria di San Marino ha scartato per mettere questi cantanti mascherati, ha il disco di Platino, sarebbe arrivata in finale all’Eurovision ed è amata da tutta Italia e c’è la sua iconografia a New York in Time Square. Ottima scelta la vostra”.
San Marino si “sfila” dall’Eurovision Song Contest?
Dopo l’eliminazione di ieri sera, Federico Pedini Amati, segretario di Stato al Turismo del Titano non ha nascosto l’amarezza per il risultato ottenuto da San Marino. Ai microfoni di RTV San Marino, ha comunicato che il prossimo anno San Marino potrebbe non concorrere più per l’Eurovision Song Contest:
“Potremmo fare la scelta di non partecipare più all’Eurovision. Soprattutto c’è qualcosa che non mi torna per tre anni di fila siamo fuori dalla finale. Prima Achille Lauro, poi Piqued Jacks e ora i Megara. Sembra quasi che i piccoli Stati siano troppo penalizzati. Il gioco non può essere solo per i grandi Paesi. Non potrei comunque decidere io di non partecipare perché c’è la TV di Stato e ci sarà un altro Governo, ma non va bene”.
Poi ha aggiunto: “Ci impegniamo e tanto per fare un prodotto importante come Una Voce per San Marino e non meritiamo tutte le volte di essere trattati in questa maniera”.
Eurovision Song Contest, i paesi eliminati dalla finale
San Marino non è l’unico Paese che non ha avuto accesso alla finale dell’Eurovision Son Contest. Durante la prima e la seconda semifinale sono stati annunciati gli altri Paesi che sono stati eliminati. Insieme al Titano non torneranno la Polonia (Luna – The Tower), l’Islanda (Hera Bjork – Scared of Heights), la Moldavia (Natalia Barbu – In the middle), Azerbaigian (Fahree feat. İlkin Dövlətov – Özünlə apar), Australia (Electric Fields – One Milkali [one Blood]), Malta (Sarah Bonnici – Loop), Albania (Besa – Titan), Repubblica Ceca (Aiko – Pedestal), Danimarca (Saba – Sand) e Belgio (Mustii – Before the party’s over).