Ieri sera si è svolta la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest. Angelina Mango, in gara per l’Italia con il brano “La noia”, ha infiammato il palco dell’Arena di Malmo. Un’esibizione straordinaria che ha incassato moltissimi complimenti anche da parte dei telespettatori stranieri. Sul finire dello show però è stato commesso da parte della Rai un grave errore che rischia di impattare ora in modo negativo sull’artista nostrana. Ecco cosa è accaduto.
Angelina Mango Eurovision squalifica, la Rai viola il regolamento
La Rai ha commesso ieri sera una gravissima gaffe che potrebbe portare alla squalifica di Angelina Mango. Mentre stava per finire lo show, sono state mandate in onda le percentuali di voti per i paesi in gara e dopo un primo momento di confusione i spettatori hanno compreso che si trattava dei voti assegnati dall’Italia. Sui social, le immagini hanno iniziato a circolare ed è scoppiato il caos.
Il sito Blog Tv Italiana è stato uno dei primi ad accorgersi della gravissima gaffe: “Non solo Rai 2 ha erroneamente mostrato i risultati di voto della seconda semifinale, ma li ha pure ripubblicati sul suo profilo social ufficiale. Dovrebbero essere i risultati dei voti inviati dalla sola Italia”. Come ben sappiamo, i dati delle votazioni vengono pubblicati soltanto dopo la finale dell’Eurovision. Il pubblico allora si chiede: ci saranno delle conseguenze per l’Italia? Angelina Mango rischia davvero la squalifica?
Il portale EuroFestivalNews ha fatto il punto della situazione:
“La regia italiana, forse inconsapevole del regolamento, in chiusura della diretta ha mandato in onda una grafica che mostrava i risultati del televoto, pratica ovviamente vietata dal regolamento della competizione. Gli stessi risultati sono stati condivisi anche dal canale social ufficiale @EurovisionRai, aumentando se possibile la gravità della situazione. È lo stesso motivo per cui, in diverse occasioni, alcune giurie nazionali sono state squalificate. Le televisioni sono dunque autorizzate a divulgare i dati relativi al televoto soltanto dopo il termine della gara, come d’altronde accade sempre anche nella trasmissione italiana dell’evento”.
Una gaffe che potrebbe finire per penalizzare Angelina Mango portando le altre giurie a non votare per l’Italia. Altri invece hanno fatto notare il 39% delle votazioni per Israele che potrebbe finire per dare fastidio a molti spettatori visto anche il tema delicato.
Chi sono i favoriti alla vittoria?
Dopo la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, si delineano i primi pronostici per la vittoria della kermesse. Tra i favoriti c’è sicuramente Baby Lasagna con la sua Rim Tim Tagi Dim. Il brano avrebbe il 41% di possibilità di aggiudicarsi l’Eurovision Song Contest 2024 di Malmo. Dietro di lui potrebbero piazzarsi The Code dello svizzero Nemo, ma anche i concorrenti di Ucraina e Irlanda.
Tra i papabili vincitori c’è però anche Angelina Mango con il suo pezzo “La noia”. L’esibizione di ieri sera nella seconda semifinale ha raccolto diversi applausi da parte del pubblico presente. Ad essere particolarmente apprezzata è stata poi la coreografia che ha messo in luce ancora di più il talento della Mango. A Malmo in Svezia il brano ha raggiunto il maggior numero di stream su Spotify tra le canzoni in gara in questa nuova edizione. La canzone ha già vinto 8 dischi di platino, due dischi d’oro e oltre 374 milioni di stream audio e video.
Secondo i bookmakers però anche la Spagna potrebbe dare del filo da torcere all’Italia. La canzone Zorra presentata dai Nebulossa sta piacendo in modo inatteso anche a livello internazionale. L’attesa è ora tutta per la finale che si terrà sabato 11 maggio. In questa occasione scopriremo chi sarà il vincitore o la vincitrice di questa edizione della kermesse. Ovviamente il tifo dell’Italia va tutto ad Angelina Mango.