Bayer, ecco un nuovo record: segnata la striscia di match senza sconfitta più lunga della storia. – Il pareggio per 2-2 contro la Roma di Daniele De Rossi ha permesso al Bayer Leverkusen di proseguire il proprio momento d’oro e ottenere la qualificazione alla fine della prossima Europa League. Il match, che si svolgerà mercoledì 22 magio alle 21:00 a Dublino, vedrà di fronte il Bayer Leverkusen e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che invece ha eliminato il Marsiglia. Un’altra partita storica per il club allenato da Xabi Alonso, che dopo aver “distrutto” la Bundesliga, ha raggiunto anche la finale di Coppa di Germania prima e adesso anche la finale di Europa League. Un match che ha visto la Roma sopra per 0-2 grazie alla doppietta su rigore di Leandro Paredes. Ma proprio quando i giallorossi cominciavano a crederci, è arrivato l’autogol di Mancini che ha spento l’entusiasmo.

Nel finale, all’ultimo istante, è arrivato anche il gol del 2-2 di Stanisic. Un gol all’apparenza inutile per molti, visto che il Bayer era praticamente già qualificato perdendo 1-2, ma che invece ha una valenza non indifferente. Quel gol ha infatti permesso ai tedeschi di non perdere e di portare a 49 la striscia di risultati utili consecutivi. Ed è un nuovo record per il club, che supera il Benfica e ottiene dunque la striscia più lunga senza sconfitta della storia.

Bayer, è record! Il club tedesco ottiene la striscia di match senza sconfitta più lunga della storia

Nell’ultimo match di Bundesliga, vinto 1-5 in casa dell’Eintracht Francoforte, il Bayer Leverkusen aveva raggiunto quota 48 risultati utili consecutivi. Era già un record, considerando che solo il Benfica tra il 1963 e il 1965 aveva ottenuto un risultato uguale. Il match di ieri pareggiato contro la Roma di Daniele De Rossi (le sue parole nel post gara) sono però valse un record assoluto e singolare. La rete di Stanisic al 92′ infatti ha permesso a Wirtz e compagni di evitare la sconfitta e di ottenere il 49esimo risultato utile consecutivo. Striscia mai toccata da nessuno in Europa e che segna dunque l’ennesimo record per i tedeschi.

Solo il Benfica infatti aveva fatto un’impresa simile, quando tra il 1963 e il 1965 aveva collezionato 48 partite consecutive senza mai perdere. Un traguardo storico dunque per la squadra allenata da Xabi Alonso, che ora può terminare la stagione vincendo altri due trofei. I tedeschi giocheranno infatti due finali. La prima sarà il 22 maggio, quando il Bayer affronterà l’Atalanta a Dublino nella finale di Europa League. Dopo tre giorni, alle ore 20:00, sarà invece il momento della finale di Coppa di Germania. Qui l’avversario sarà il Kaiserslautern, sicuramente più abbordabile sulla carta. E dopo la vittoria in Bundeslinga, dunque, il club ora sogna il “Tripletino”.

Quando si gioca la finale di Europa League

La finale di Europa League tra Bayer Leverkusen e Atalanta è in programma il 22 maggio 2024 alle ore 21:00 a Dublino. Questa la sede scelta per la stagione 2023/24 della competizione europea. La Dea ha infatti raggiunto la finale dopo aver sconfitto il Marsiglia in semifinale per 3-0 (il racconto). Sarà quindi una sfida entusiasmante e da seguire, con le due squadre che offrono un calcio spettacolare.