Guerra in Ucraina, Biden approva 400 milioni di dollari in aiuti militari a Kiev. Zelensky: “In corso pesanti scontri su tutto il fronte”
L’attacco russo alla città di Kharkiv ha danneggiato le case in una zona residenziale e provocato lo scoppio di un incendio, ha riferito su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. A seguito dell’attacco, una persona è rimasta ferita.
L’attacco russo alla città di Kharkiv ha danneggiato le case in una zona residenziale e provocato lo scoppio di un incendio, ha riferito su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. L’ attacco è avvenuto intorno alle 3:30 ora locale. Le squadre di emergenza sono attualmente sul posto. A seguito dell’attacco, una persona è rimasta ferita. Si sono sentite cinque esplosioni nell’oblast di Kharkiv durante la notte. La Russia ha recentemente intensificato gli attacchi contro Kharkiv , che nel 2021 aveva una popolazione di 1,4 milioni di abitanti, con l’uso di missili, bombe plananti e droni, distruggendo infrastrutture energetiche e uccidendo civili .
Ucraina,Zelensky: “I nostri guerrieri, l’artiglieria e i droni stanno combattendo contro l’occupante”
“Oggi le forze russe hanno tentato di espandere le loro operazioni contro l’Ucraina nella regione di Kharkiv. I nostri guerrieri, l’artiglieria e i droni stanno combattendo contro l’occupante. Ringrazio ogni soldato, sergente e ufficiale che difende le nostre posizioni. Stiamo rafforzando le direzioni di Kharkiv. Lungo il confine di stato e in prima linea continueremo a distruggere gli occupanti e a contrastare le intenzioni offensive della Russia. È fondamentale che i partner sostengano i nostri guerrieri e la resilienza ucraina con consegne tempestive. Quelli davvero attuali. Un pacchetto che aiuta davvero è la consegna effettiva di armi all’Ucraina, piuttosto che il semplice annuncio di un pacchetto. Ringrazio ogni leader che vede la situazione in questo modo.”
Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo profilo X.
Today, Russian forces attempted to expand their operations against Ukraine in the Kharkiv region. We know the size of the occupiers' forces and their intentions. Our warriors, artillery, and drones are fighting back against the occupier.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 10, 2024
I thank each soldier, sergeant, and… pic.twitter.com/K46QtL9qtz
Ucraina, Casa Bianca: “Russi non faranno grossi progressi”
La Russia “intensificherà sicuramente i suoi attacchi e arruolerà più soldati” nel nord-est dell’Ucraina “nelle prossime settimane”, e cercherà di installare una “zona cuscinetto” lungo il confine.
Lo afferma il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
“Non prevediamo grandi progressi” delle truppe russe, ha aggiunto John Kirby.
“Abbiamo fiducia nelle forze ucraine e lavoriamo incessantemente per far loro pervenire le armi di cui hanno bisogno per difendersi da questi attacchi”.
Ucraina, Zelensky: “Pesanti scontri su tutto il fronte”
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sottolineato che sono in corso “intensi combattimenti” su tutta la linea del fronte, mentre la Russia ha lanciato oggi un’offensiva terrestre di ampia portata nel nord-est dell’Ucraina.
“Ci sono intensi combattimenti lungo tutta la linea del fronte”, ha detto Zelensky in un messaggio diffuso sui social network dopo essere stato informato della situazione dal comandante in capo delle forze armate.
“Abbiamo discusso di azioni difensive e mezzi per rafforzare le nostre posizioni nella regione di Kharkiv”, ha aggiunto.
Ucraina, il manifesto Pd: “Sostegno per tutto il tempo necessario”
“Vogliamo un’Europa che continui a sostenere la resistenza del popolo ucraino di fronte all’aggressione russa, per tutto il tempo necessario”.
E’ quanto si legge nel manifesto del Pd per le elezioni europee, all’esame della direzione nazionale.
“Un’Europa che stia al fianco dell’Ucraina nella sua legittima lotta per liberarsi dagli orrori della guerra seguita alla brutale invasione subita dalla Russia di Putin, per poter conseguire una pace giusta, sicura e sostenibile. Un’Europa, insomma, che non tentenni sul supporto economico, militare e diplomatico al popolo ucraino e che si renda protagonista di un piano futuro di ricostruzione e di pace”,
si legge ancora nel documento che sarà votato in direzione.
Tajani: “Con la Nato mai parlato di nostri soldati in Ucraina”
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha negato ad evento a Milano che l’Italia è pronta ad inviare soldati al fronte della guerra in Ucraina:
“Non siamo a un passo dalla guerra e non manderemo nemmeno un soldato italiano in Ucraina. Non se ne è mai parlato durante le riunioni in Unione europea e le riunioni Nato“.
Il Belgio stanzia 9 milioni di euro per ricostruire le infrastrutture energetiche dell’Ucraina
Il Belgio stanzierà altri 9 milioni di euro per aiutare a ricostruire le infrastrutture energetiche danneggiate dell’Ucraina.
Caroline Gennez, ministro belga per la cooperazione allo sviluppo, ha affermato:
“Attraverso l’ONU, il Belgio aiuterà a ricostruire l’infrastruttura energetica intorno a Kharkiv, che è attualmente sotto bombardamento quotidiano da parte delle forze russe. In combinazione con il sostegno militare, ciò contribuirà a rafforzare la resilienza dell’Ucraina“.
Governatore Kharkiv: “Non abbiamo perso territorio”
Oleg Sinegubov, governatore di Kharkiv, ha voluto sventare le voci che parlavano di perdite di territorio nel nord dell’Ucraina:
“Il nemico ha lanciato una nuova ondata di operazioni nel nord di Kharkiv”, le nostre brigate hanno affrontato il nemico e gli attacchi sono stati respinti. Non ci sono state ancora perdite di territorio“.
Biden approva 400 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina
Il 10 maggio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un decreto per fornire all’Ucraina aiuti militari per un valore massimo di 400 milioni di dollari.
Con il suo decreto, Biden delega al Segretario di Stato americano l’autorità “di dirigere il prelievo fino a 400 milioni di dollari in articoli e servizi per la difesa del Dipartimento della Difesa, nonché in istruzione e addestramento militare, per fornire assistenza all’Ucraina” .
Quattro centri abitati caduti in mano russa
Strilecha, Krasne, Pylna e Borysivka, piccoli centri abitati posti al confine tra Russia e Ucraina, sono caduti in mano russa.
Zelensky critica il primo ministro slovacco per aver insultato gli slovacchi che hanno raccolto fondi per le bombe per l’Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto allo scetticismo espresso dal primo ministro slovacco Robert Fico sulla raccolta di fondi per munizioni per l’Ucraina, nonostante la riluttanza del governo Fico a fornire sostegno militare a Kiev.
Il presidente ha detto che lo scetticismo nel sostenere l’Ucraina esiste “finché la guerra non arriva a casa tua“:
“Spero che le persone in Slovacchia, quelle che hanno ancora questo scetticismo sui piani di Putin, non vedranno mai quello che hanno visto gli ucraini. Spero che la guerra non arrivi sul loro territorio“.
L’Ucraina creerà 10 nuove brigate
Oleksandr Pavliuk, comandante delle forze di terra delle Forze armate ucraine, ha affermato che l’Ucraina prevede di creare dieci nuove brigate per prepararsi all’offensiva russa.
Pavliuk insiste sul fatto che l’Ucraina ha bisogno di più attrezzature che persone. In particolare, c’è una significativa carenza di artiglieria e veicoli blindati, che spera l’Occidente fornirà all’Ucraina.
Ucraina, sul fronte il caso di quattro villaggi contesi
Stando all’Ukrainska Pravda, l’esercito russo avrebbe conquistato quattro villaggi di confine nell’oblast di Kharkiv. Si tratterebbe di Strileche, Krasne, Pylne e Borysivka.
Ucraina, Salvini ribadisce il no a invio di truppe e armamenti
Il leader della Lega Matteo Salvini è tornato a parlare di Ucraina e dell’opportunità di fornire al governo Zelensky nuovi aiuti, sia in armi che eventualmente con l’invio di truppe.
“Gli italiani non vogliono più guerre: gli ultimi sondaggi mi spingono con ancora più forza a ribadire il no della Lega all’invio di soldati italiani in Ucraina ipotizzato da Macron, Monti e altri guerrafondai”. Secondo un sondaggio di Lab21.01 il 67,2% degli italiani è contrario all’invio di militari in Ucraina. “I leader europei che parlano di bombe e vogliono spendere altri miliardi in armi ci spingono pericolosamente verso una terza guerra mondiale che dobbiamo evitare a tutti i costi”
I russi bombardano l’oblast di Sumy, uccidendo una donna anziana e ferendo sua nipote
I russi hanno attaccato Esman hromada nell’oblast di Sumy con l’artiglieria la mattina del 10 maggio, provocando la morte di una donna di 64 anni, ferita la nipote di 17 anni.
Drone ucraino provoca incendio in raffineria vicino a Mosca
Un drone ucraino colpisce una raffineria nella Repubblica del Bashkortostan che attualmente é occupata dalla russia.
— L’Atlantista 🇮🇹🇺🇦 (@Latlantista) May 9, 2024
La repubblica si trova a più di 1300 km dall’Ucraina che é più della distanza che si ipotizzava potessero percorrere i droni ucraini (1000 km circa). Quindi o gli… pic.twitter.com/XcYegUNb42
Via al reclutamento di detenuti per rinforzare le linee di difesa
Maliuska: ” Zelensky non perderà la sua legittimità”
Stati Uniti: “Nelle prossime settimane arriveranno nuovi aiuti all’Ucraina”
Russia, attacchi in Ucraina: “Due persone uccise.e 13 feriti”
Zelenskyj si congratula con il neoeletto presidente della Macedonia del Nord
Il presidente Volodymyr Zelenskyj si è congratulato, in un post su X, con Gordana Siljanovska-Davkova per la sua vittoria alle elezioni presidenziali della Macedonia del Nord. “Mi congratulo con Gordana Siljanovska-Davkova per la sua convincente vittoria alle elezioni. Le auguro un lavoro fruttuoso e di successo nella sua posizione. Apprezziamo la nostra forte partnership e siamo grati a Skopje per aver sostenuto l’Ucraina nel contrastare l’aggressione russa”, ha scritto Zelenskyj .
Ha anche espresso ottimismo per una maggiore cooperazione bilaterale per promuovere la pace e la stabilità in Europa. L’8 maggio la Macedonia del Nord ha condotto sia le elezioni parlamentari che il secondo turno delle elezioni presidenziali. Siljanovska-Davkova, sostenuta dal partito conservatore VMRO-DPMNE, è la prima donna ad essere eletta presidente della Macedonia del Nord.
La Macedonia del Nord ha già fornito aiuti militari all’Ucraina, tra cui quattro aerei Su-25 , carri armati T-72 , armi leggere, munizioni e altro supporto.
Putin presenta a Duma candidatura Mishustin a premier
Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma la candidatura di Mikhail Mishustin alla carica di primo ministro. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento russo Vyacheslav Volodin su Telegram.
Il politico ha ricordato che la Duma “per la prima volta nella storia della Russia moderna formerà la composizione del governo: approverà il presidente del governo, i suoi vice e i ministri federali”. “I deputati dovranno esercitare i nuovi poteri stabiliti dagli emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa nel 2020”, ha affermato il relatore. “Sta iniziando una nuova fase di lavoro congiunto tra il potere legislativo ed esecutivo. Se prima i problemi venivano spesso spiegati con le carenze del governo o di uno dei ministri, ora sia il governo che i deputati della Duma di Stato saranno responsabili del risultato” ha affermato.
Mishustin, 58 anni, è alla guida del governo da gennaio 2020. Come primo ministro, in qualità di direttore del Servizio fiscale federale, ha sostituito Dmitry Medvedev. Mishustin è uno dei tre primi ministri nella storia moderna della Federazione Russa che hanno prestato servizio ininterrottamente per il periodo più lungo – dopo Medvedev e Viktor Chernomyrdin.
Ucraina: forze russe attaccano oblast di Sumy 302 volte
Le forze russe hanno attaccato l’oblast di Sumy 302 volte in 60 attacchi separati, sparando contro 11 comunità lungo il confine. Lo ha l’amministrazione militare dell’oblast, secondo quanto riporta Kiev Independent.
Sono state prese di mira le comunità di Bilopillia, Yunakivka, Khotin, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Shalyhyne, Novoslobidske, Seredyna-Buda, Esman, Myropillia e Putyvl.
La città di Velyka Pysarivka, situata direttamente al confine tra Ucraina e Russia, con una popolazione prebellica di circa 4.000 residenti, ha subito la maggior parte degli attacchi. Gli attacchi russi contro Sumy Oblast sono diventati sempre più distruttivi negli ultimi mesi. Le autorità ucraine hanno ordinato un aumento delle evacuazioni dalla regione.
La Russia ha perso 479.710 soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022
La Russia ha perso 479.710 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 10 maggio. Questo numero comprende 980 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.434 carri armati, 14.313 veicoli corazzati da combattimento, 16.691 veicoli e serbatoi di carburante, 12.387 sistemi di artiglieria, 1.062 sistemi di razzi a lancio multiplo, 793 sistemi di difesa aerea, 349 aerei, 325 elicotteri, 9826 droni, 26 navi e barche e un sottomarino.