Internazionali Roma 2024, Sonego perde contro Lajovic: il racconto. – Dopo la vittoria di Fabio Fognini in serata, l’ultimo match in programma nella giornata di giovedì a Roma è stato quello tra Lorenzo Sonego e Dusan Lajovic. Il tennista italiano è sceso in campo contro il serbo nell’ultima partita del giorno e alla fine a vincere è stato il serbo con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-3 in due ore e 32 minuti di gioco.
Internazionali Roma 2024, Sonego out contro Lajovic
Una giornata in chiaroscuro per l’Italia del tennis, che ha visto anche la vittoria di Fabio Fognini in tre set contro Daniel Evans in due ore e mezza, ma anche quella di Rafa Nadal all’esordio, c’è stata anche la prima sfida di Lorenzo Sonego. L’italiano ha sfidato Dusan Lajovic nell’ultimo match in programma. Alla fine a vincere è stato Lajovic in tre set con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-3 in due ore e 32 minuti di gioco.
I primi due set
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Lajovic, che dopo aver tenuto il primo turno di battuta, strappa subito il break nel secondo gioco a 30 e va subito 3-0. Il vantaggio inizia a essere importante da subito per il serbo, che tiene agevolmente i propri turni di battuti. L’unico difficoltoso arriva nel nono gioco, quando Sonego – con Lajovic a servire per il set – si procura una palla break a 30 ma non riesce a sfruttarla, perdendo poi il game ai vantaggi. Finisce così 6-3 il primo set per Lajovic in 39 minuti di partita.
Nel secondo set Sonego inizia in modo più solido al servizio e tiene a zero il primo gioco. L’italiano ha però un passaggio a vuoto nel terzo game, merito anche dell’ottimo tennis di Lajovic, e perde ancora il servizio a 30. Lajovic adesso in vantaggio di set e break. Il serbo sale anche 3-1, ma da lì Lorenzo Sonego vince tre games consecutivi, tenendo prima il servizio a 15, poi strappando il break a 0 e poi andando 4-3 annullando tre palle break in un game infinito.
Nell’ottavo gioco Sonego va addirittura 15-40 e si procura due palle break, ma non riesce a ottenere lo strappo decisivo. Nell’undicesimo gioco è Sonego che annulla una palla break e sale 6-5, assicurandosi il tie break. Qui l’italiano va sopra 6-2 e al quarto set point porta la sfida al terzo: 7-6 Sonego in un’ora e 51 minuti.
Il terzo set
Nel terzo set i due sono concentratissimi al servizio e la prima palla break arriva addirittura nel settimo gioco, quando è Sonego a procurarsela. L’italiano però non riesce a sfruttarla, perdendo il game ai vantaggi. Sonego subisce il contraccolpo e nell’ottavo game subisce il controbreak a 15 e cede. Nel nono e ultimo game Lajovic chiude il match al secondo match point. Finisce così 6-3, 6-7, 6-3 in due ore e 32 minuti di gioco in favore del serbo. Una partita comunque ben giocata da Sonego, che paga il passaggio a vuoto nel terzo.