Internazionali Roma 2024, Fognini al secondo turno: sconfitto Evans. – È un torneo ricco di italiani come abbiamo raccontato negli ultimi giorni. L’ATP di Roma prosegue regolarmente (eccetto qualche interruzione per pioggia) e anche oggi sono scesi in campo tantissimi tennisti italiani. Tra questi c’è Fabio Fognini, che ha sfidato Daniel Evans nel primo turno del suo torneo a Roma. Alla fine a vincere è stato Fognini, che in tre set con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-2 vince in due ore e mezza di gioco e vola al secondo turno. Adesso affronterà Taylor Fritz.

Internazionali Roma 2024, Fognini avanza contro Evans

In un torneo che ha visto i forfait di Jannik Sinner prima e Matteo Berrettini (il motivo) poi, il tennis italiano si affida ad altri tennisti durante il Masters 1000 di Roma. Questa sera è sceso in campo Fabio Fognini, sempre amatissimo dal pubblico di Roma, che ha sfidato e battuto Daniel Evans in tre set. 6-4, 3-6, 6-2 vince in due ore e mezza di gioco e vola al secondo turno.

Passando alla cronaca del match, nel primo set partono malissimo i due al servizio. Il primo a cederlo è Evans, che lo perde a 15. Nel gioco successivo però c’è l’immediato controbreak del britannico a 30, ma nel game seguente ancora Fognini strappa il servizio a 30. L’italiano perde il break di vantaggio nel sesto gioco ai vantaggi, ma lo riconquista nel game seguente a 30. Fognini annulla una palla break e sale 5-3 e fa la stessa cosa nel decimo e decisivo game, quando al secondo set point chiude per 6-4 in 49 minuti.

Gli altri due set

Nel secondo set parte subito meglio Evans, che nel secondo game strappa il servizio a 30 e si porta poi 3-0. Il britannico annulla anche una palla break nel settimo gioco, ma i due adesso sono più solidi al servizio rispetto al primo parziale. Fognini concede invece un set point nell’ottavo, annullandolo e salendo 5-3, costringendo Evans a servire lui per il set. Così sarà, con il britannico che al secondo set point chiude il parziale a 30 per 6-3 in 49 minuti di partita, come nel primo. Si deciderà tutto al terzo set.

Nel terzo set i due tengono i primi due turni di battuta e nel terzo Fognini va sotto 0-40, ma rimonta con cinque punti consecutivi e sale 2-1. Nel game successivo mette pressione a Evans, che dopo esser stato sopra 40-15 perde tre punti consecutivi e subisce il break. 3-1 Fognini nel terzo set. L’italiano perde però subito il break di vantaggio e nel quinto gioco annulla una palla del controbreak sul 30-40, ma nulla può ai vantaggi. Si torna on serve. Fognini però è bravo a reagire a nel sesto gioco rimonta da 40-30 e alla seconda palla break sale 4-2, confermando poi il break nel game seguente e andando 5-2. Nel game seguente Fognini ha due match point e al secondo chiude il match. L’italiano vola al secondo turno. Affronterà Fritz.