L’ultima tappa del tour europeo del presidente cinese, Xi Jinping, è stata quella dell’Ungheria di Orban. Nei giorni scorsi, Xi è stato ospite del presidente francese, Emmauel Macron, dove ha incontrato anche il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il presidente cinese poi è atterrato in Serbia dove ha incontrato il presidente, Alexandar Vucic.
Xi Jinping in Ungheria incontra Orban: finisce il tour europeo del presidente cinese
Durante la sua visita in Ungheria, Xi Jinping ha avuto colloqui con il suo omologo Tamas Sulyok e con il primo ministro, Viktor Orban. Xi è arrivato a Budapest ieri sera. Questa è la prima visita ufficiale del presidente cinese in Ungheria dopo 20 anni.
L’Ungheria è una degli alleati più importanti di Pechino in Europa. Secondo quanto riportano i media locali, Orban ha chiesto, durante il suo discorso, un cessate il fuoco immediato in Ucraina e ha sostenuto anche il piano di pace cinese presentato da Xi Jinping.
Come ci si aspettava i leader hanno parlato di futuri investimenti cinesi in Ungheria. Durante il suo discorso, Orban ha ricordato che il fatturato del commercio estero tra i due paesi è quadruplicato e attualmente ci sono sette voli disponibili tra i due stati. Ha evidenziato che nel 2023 tre quarti di tutti gli investimenti provenivano dalla Cina. La Cina sta portando in Ungheria le sue tecnologie soprattutto nei settori informatico e ferroviario. Le parti hanno concordato l’esportazione di nuovi prodotti agricoli.
Orban: “Estendiamo la nostra cooperazione all’industria nucleare”
Gli investimenti cinesi verranno estesi anche all’industria nucleare, lo ha annunciato il primo ministro ungherese:
Stiamo estendendo la nostra cooperazione all’industria nucleare, cosa che non è mai stata fatta prima. Il piano è che la percentuale di energia nucleare in Ungheria raggiunga il 60-70% nei prossimi dieci anni.
Xi: “I nostri paesi sono sempre stati amici”
Il presidente cinese ha ringraziato il suo omologo Sulyok per l’ospitalità. Ha sottolineato le buone relazioni con Budapest che durano da decennni e ha fatto riferimento al desiderio di Pechino di rafforzare l’unità cinese affermando che “La Cina apprezza molto il sostegno dell’Ungheria al principio della Cina unica”. Ha annunciato che ha firmato diversi accordi bilaterali insieme a Orban per un partenariato strategico tra due regioni:
Negli ultimi 75 anni, dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche, possiamo ora sperimentare il miglior rapporto tra i due paesi. Abbiamo firmato importanti documenti bilaterali a sostegno della cooperazione e abbiamo convenuto che i due paesi sono sempre stati amici e si sono sempre aiutati a vicenda.
Xi ha annunciato che la Cina promuove attivamente la costruzione della linea ferroviaria Budapest-Belgrado, oltre a rafforzare la cooperazione in nuovi settori strategici.
Il presidente cinese ha dichiarato che considera l’Europa un partner importante e sostiene che l’Ungheria possa svolgere un ruolo maggiore nell’Unione europea e promuovere le relazioni tra Cina e Ue. Durante il suo discorso ha evidenziato che Pechino promuove la cooperazione nel “mondo multipolare”. Pochi giorni prima il presidente russo, Vladimir Putin, aveva affermato che la Russia avrebbe continuato a lavorare “per la formazione di un ordine mondiale multipolare”. Su questo tema Xi ha dichiarato:
Promuoviamo la cooperazione nel mondo multipolare per consentire all’umanità di andare avanti. Il Partito Comunista Cinese guida il popolo nello sforzo di rinnovare il Paese, il che rappresenta un’enorme opportunità per il mondo intero.