Il cane può diventare aggressivo e mordere all’improvviso? La risposta a questa domanda è sì. Un cane, anche se non ha mai mostrato instabilità e ha sempre vissuto nell’ambiente domestico, può manifestare comportamenti violenti.
Questo però non significa che l’animale è impazzito, ma che c’è stata una causa che ha fatto scattare una reazione. L’aggressività infatti è molto spesso innescata da una risposta ad uno stimolo esterno, e nella maggior parte dei casi è anche anticipata da segnali chiari che non devono essere sottovalutati.
Vediamo quindi come fare per capire perchè succede, quando serve correggere questo atteggiamento e come fare.
Perchè il cane può diventare aggressivo?
Il cane anche se domestico e considerato tranquillo nell’ambiente casalingo perchè abituato ad interagire con altri animali o persone può diventare aggressivo. Le cause sono molteplici ma è importante non sottovalutare i segnali perchè è un problema che va affrontato al fine di minimizzare tutti i rischi.
Il comportamento può manifestarsi in vari modo, principalmente contro persone riconosciute come estranee, con altri animali ma anche nei confronti di membri della famiglia, specialmente quando entra in gioco la possessività nei confronti di oggetti o cibo.
Altre volte è una reazione improvvisa di fronte ad un pericolo o ad una minaccia. In ogni caso ci saranno sempre delle ragioni legate alla paura o alla difesa. Per questo è importante non solo imparare a capire gli avvertimenti ma anche eliminare le fonti di stress.
Le cause principali
Le principali cause per cui un cane può diventare aggressivo, manifestare segnali come ringhiare, mostrare i denti fino a mordere possono essere diversi. Escludendo i fattori fisici, che possono essere dolore o malattie particolari, che devono essere escluse dal veterinario, gli altri motivi sono legati quasi sempre a qualcosa o qualcuno che il cane considera una minaccia per la propria incolumità o per le risorse a sua disposizione.
Il più classico degli esempi infatti è il cane che morde in caso qualcuno tocchi il suo cibo o un suo giocattolo. In quel caso l’aggressività è possessiva. Mentre quando il fattore scatenante è lo stress o la paura bisognerà stabilire se l’animale reagisce solo a stimoli realmente pericolosi e straordinari o se si spaventa anche in situazioni che dovrebbero essere normali.
C’è poi l’aggressività territoriale che si manifesta nei confronti di animali o persone che il cane considera estranei e quindi tende a difendere il proprio spazio e i membri del branco.
I segnali da non sottovalutare
Nella maggior parte dei comportamenti aggressivi che il cane mette in atto nei confronti delle persone o di altri animali ci sono dei segnali che indicano una reazione imminente. Prima di arrivare a mordere infatti, l’animale avverte il proprietario della propria preoccupazione e disagio. Tra questi ci sono:
- Leccarsi le labbra e sbadigliare, segnali che l’animale non si sente a proprio agio
- Ringhiare quando una situazione crea malessere o paura
- Mostrare i denti per minacciare soprattutto se non è rilassato
Questi segni sono tra gli avvertimenti che spesso purtroppo vengono ignorati o fraintesi dai padroni e che possono portare ad una aggressione. Specialmente se la situazione che ha fatto scattare il comportamento non cambia.
Come correggere il comportamento
Per correggere il comportamento di un cane aggressivo bisogna prima di tutto stabilire qual è la causa scatenante e quale tipo di aggressività prevale. Serve poi anche ricostruire la storia dell’animale fin da cucciolo per capire se soffre di fobie o traumi vissuti in passato.
Anche una buona socializzazione precoce fin da piccolo è importante per eliminare i rischi. Importante non adottare punizioni violente come picchiarlo o gridare perchè sarebbe controproducente. Piuttosto sarebbe utile adottare il metodo del rinforzo positivo con premi per lodare il comportamento corretto.
Nei casi più difficili, specialmente se si tratta di cani di grande taglia, sarebbe opportuno consultare un veterinario o educatore esperto in questo tipo di problematiche che indirizzerà il proprietario sulla strada corretta.