Il ministero della Cultura, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise, ha pubblicato oggi, 9 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per reperire 8 figure professionali di architetti, archivisti, ingegneri, restauratori, storici d’arte e assistenti tecnici di cantieri. Le immissioni avverranno nella modalità degli incarichi di collaborazione, nel rispetto di quanto prevede il comma 6. dell’articolo 7, del decreto legislativo 30 marzo 2001, numero 165 e successive modifiche. Per candidarsi al concorso è necessario fare in fretta. La scadenza per l’invio della domanda è fissata al giorno 19 maggio 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso del ministero della Cultura, sede del Molise, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, nonché gli anni di esperienza e in cosa consistono le selezioni (per titoli).

Concorso ministero Cultura Molise, profili ricercati architetti, archivisti, ingegneri, restauratori, storici dell’arte e assistenti di cantieri

Nella giornata di oggi, il Il ministero della Cultura, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise ha pubblicato il bando di concorso per 8 incarichi a tempo determinato a sei figure professionali distinte. Nel dettaglio, si tratta dei seguenti posti:

  • tre architetti (SABAPMOL 01 2024);
  • un archivista (SABAPMOL 02 2024);
  • un ingegnere (SABAPMOL 03 2024);
  • un restauratore (SABAPMOL 04 2024)
  • uno storico dell’arte (SABAPMOL 05 2024);
  • un assistente di cantiere (SABAPMOL 06 2024).

Concorso ministero Cultura Molise: requisiti, titoli di studio ed esperienza richiesta

Il bando di concorso pubblico procede con la descrizione della mansione da assegnare ai profili professionali che risulteranno scelti per la collaborazione. I tre architetti dovranno svolgere attività connesse alla progettazione, alla direzione dei lavori per interventi di restauro e conservazione degli immobili culturali, nonché occuparsi dell’istruttoria tecnica e amministrativa per la tutela dei beni culturali e del paesaggio. Per la candidatura serve il titolo di studio della laurea in Architettura, l’iscrizione all’Albo e l’esperienza di almeno cinque anni.

Il posto da archivista prevede attività di censimento, di inventariato e di gestione dell’archivio storico. I candidati devono essere in possesso del titolo di laurea, meglio se accompagnata dal diploma di specializzazione o da un dottorato di ricerca o da un master in materie attinenti all’incarico, e l’esperienza di almeno cinque anni nella mansione.

Concorso ministero Cultura Molise, figure professionali: quale esperienza?

Il profilo di ingegnere comporta lo svolgimento di attività di supporto al personale interno per la progettazione, la direzione operativa e l’analisi strutturale degli immobili oggetto di interventi di risanamento, ristrutturazione, tutela e riqualificazione. Per candidarsi serve la laurea, meglio se accompagnata da diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master, l’iscrizione all’Albo degli ingegneri e l’esperienza di almeno cinque anni.

Il profilo del restauratore dei beni culturali dovrà collaborare alla redazione delle schede conservative e tecniche, supportando pure le attività di progettazione e direzione operativa. Per la candidatura serve avere la qualifica di restauratore di beni culturali e l’iscrizione nell’elenco dei restauratori dei beni culturali. È preferibile aver ottenuto un diploma di specializzazione, aver fatto un dottorato di ricerca o un master. Serve anche l’esperienza maturata sul campo.

Lo storico dell’arte dovrà supportare le attività di istruttoria e di ricognizione dei beni culturali presenti nel territorio interessato. Per candidarsi serve la laurea in Lettere a indirizzo storico e artistico, o in beni culturali o in discipline storiche e artistiche. Una corsia preferenziale la avranno coloro che abbiano ottenuto un diploma di specializzazione o abbiano frequentato un dottorato o un master. Serve anche l’esperienza di almeno cinque anni.

Bando per diplomati e laureati

Infine, il profilo di assistente di cantiere dovrà collaborare alla progettazione e alla direzione operativa dei cantieri di appalti pubblici, provvedendo anche alla sicurezza degli stessi e supportando i servizi di gestione delle risorse economiche. Per la candidatura è sufficiente il diploma di geometra e l’esperienza sui cantieri di almeno tre anni.

Come inviare la domanda e valutazione dei titoli

Per inviare la domanda di candidatura è necessario compilare i form presenti sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto il collegamento e individuato il bando, gli interessati dovranno procedere con l’autenticazione mediante Spid o Cie e compilare le sezioni anagrafiche, di titoli di studio e di esperienze professionali.

La scadenza è fissata alle ore 23:59 del giorno 19 maggio 2024. La descrizione delle procedure di valutazione dei titoli è presente a partire dall’articolo 6 del bando di concorso. Qui le informazioni sul concorso del ministero Cultura per gli incarichi di Pisa e Livorno per geometri, storici dell’arte, architetti e archeologi.